Alfredo Bonanotte

ATELETA

Muore a 101 anni Alfredo Bonanotte, tra i carabinieri più longevi d'Italia

A 20 anni partecipò alla seconda guerra mondiale. Da tutti era conosciuto come lo "zio" della piccola comunità aquilana

ATELETA. Si è spento a 101 anni Alfredo Bonanotte, di Ateleta, in provincia dell'Aquila. Era tra i carabinieri più longevi d'Italia e un'istituzione per la comunità aquilana.

Ricordato per la sua signorilità e per i suoi modi di fare schietti e genuini, era da tutti conosciuto come "zio Alfredo". Appuntato in congedo, classe 1919, a 20 anni si è arruolato partecipando, da carabiniere, alla seconda guerra mondiale. Per 5 anni Alfredo Bonanotte è stato inviato in Croazia. Il suo legame con l'Arma, come racconta Teleaesse.it, è stato indissolubile, andando oltre il congedo avvenuto nel 1957.

Per i suoi 100 anni, festeggiati nel suo bar preferito ad Ateleta con tutta la comunità, dopo una cerimonia solenne in Comune con i principali rappresentanti dell'Arma e delle istituzioni, il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Giovanni Nistri gli fece recapitare il Crest con lo stemma araldico della benemerita e una lettera personale. Nel corso della cerimonia in Comune fu proiettata una raccolta di fotografie storiche per ripercorrere la memoria della vita di Alfredo. Tra i doni anche un calendario dell’Arma e un biglietto di auguri del comandante provinciale.