CIVITA D'ANTINO
Nella Valle Roveto, torna il "Trekking degli Eremi"
Domenica 18 la seconda tappa all'eremo della Madonna della Ritornata, incastonato nella roccia a 1.136 metri, risalente almeno al 1.183
CIVITA D'ANTINO. Il "Trekking degli Eremi" è un viaggio in Valle Roveto alla scoperta dei rifugi degli eremiti incastonati nelle rocce. Un percorso che rientra nell'ambito del progetto "Valle Roveto inedita", idea della Cooperativa di Comunità Terrenostre di San Vincenzo Valle Roveto (L'Aquila) che promuove un progetto di turismo esperienziale con cammini e trekking di interesse ambientale, culturale, artistico ed enogastronomico.
I percorsi proposti toccano borghi antichi e luoghi di fede solitari e silenziosi, attraversando una natura incontaminata. Domenica 18 giugno la seconda tappa che porterà i camminatori all'eremo della Madonna della Ritornata, nel Comune di Civita d'Antino, incastonato nella roccia a 1136 metri, risalente almeno al 1183; al suo interno, nell'abside, si possono ammirare affreschi di stile bizantino risalenti al XII-XIII secolo.
Partenza alle ore 9 da Borgo di Morrea, nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto, arrivo all'eremo della Ritornata per le 14. "Valle Roveto inedita" è un'iniziativa cofinanziata dalla Fondazione Carispaq, a seguito del Bando "Turismo Esperienziale 2022".