Nuova piazza a borgo Strada 14
Celano, previsti interventi di riqualificazione. Piperni: realizzeremo anche giardini e verde pubblico
CELANO. Presto partitanno i lavori di riqualificazione di borgo Strada 14. L’intervento di riqualificazione è stato finanziato grazie a un accordo tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Piccone e Marsica Agroenergia che ha già realizzato l’impianto biogas nella borgata.
«Si tratta di una serie di interventi e di realizzazioni di opere pubbliche», spiega l’assessore alle Politiche agricole e borghi rurali, Cesidio Piperni, «alle quali l’attuale amministrazione assegna un valore preminente di interesse collettivo. Vorrei ricordare che tali opere erano già previste nel nostro programma elettorale che riserva un’ attenzione particolare ai quartieri e ai rioni periferici».
«Le azioni previste», prosegue Piperni, «riguardano la riqualificazione della piazza antistante la chiesa di borgo Strada 14, la realizzazione, riqualificazione e manutenzione di aree naturali, parchi, giardini e verde pubblico in generale».
In particolare, la riqualificazione comprenderà la creazione di una nuova area verde nell’area antistante la chiesa della Madonna della Pace. Qui oggi ci sono e una piazza e un piccolo parco giochi ormai abbandonato. Le due strutture sono divise da una strada, che verrà eliminata creando un corpo unico tra una nuova zona verde e una nuova area pedonale. Piperni ricorda come l’insediamento agroindustriale sia stato frutto di lunghe trattative e incontri. È stato raggiunto un accordo in convenzione con il quale la stessa società, al fine di condividere con la comunità locale i benefìci della realizzazione dell’impianto, si è resa disponibile a versare al Comune un contributo a titolo di ristoro e di riequilibrio territoriale.
Dante Cardamone
©RIPRODUZIONE RISERVATA