stabilimento dompe’

Nuovo farmaco sperimentale contro il diabete di tipo 1

L’AQUILA. Parte dallo stabilimento Dompè l'innovazione per vincere il diabete di tipo 1. Le cosiddette “isole pancreatiche”, che contengono le cellule produttrici di insulina, vengono separate dal...

L’AQUILA. Parte dallo stabilimento Dompè l'innovazione per vincere il diabete di tipo 1. Le cosiddette “isole pancreatiche”, che contengono le cellule produttrici di insulina, vengono separate dal pancreas di un donatore e impiantate mediante una semplice procedura di infusione nel fegato del ricevente. Una volta in sede le isole trapiantate iniziano a produrre l’insulina.

Questo il meccanismo di azione del trapianto di isole pancreatiche, una realtà per chi soffre di diabete di tipo 1 e in particolare del cosiddetto “diabete brittle”, ovvero diabete instabile e non controllabile con i farmaci. Per garantire i risultati di questo approccio innovativo, tuttavia, è necessario proteggere le isole pancreatiche che vengono attaccate dal sistema immunitario del ricevente.

Oggi questo è possibile grazie a Reparixin, farmaco messo a punto dai ricercatori dell’azienda biofarmaceutica Dompé e attualmente in Fase III di sperimentazione, ultimo step prima della commercializzazione.

Il trial clinico coinvolge 5 Paesi e 8 centri in Europa e negli Usa e prevede l’arruolamento di circa 50 pazienti, ovvero circa la metà di quanti annualmente vengono sottoposti, nelle geografie richiamate, all’innovativa procedura terapeutica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA