Per il IV novembre sfilano gli studenti
Il sindaco di Avezzano chiama a raccolta le scuole, a Celano le celebrazioni anticipate a oggi
AVEZZANO. In tutta la Marsica si festeggia domani la festa delle Forze armate. Ad Avezzano, il sindaco Gianni Di Pangrazio chiama i giovani studenti al fianco di combattenti, reduci, associazioni di volontariato e d'arma, autorità civili, militari e religiose in piazza Risorgimento, luogo del raduno della giornata, all'insegna dell'orgoglio nazionale e del ricordo. L’appuntamento è alle 10 e 20. Alle 11 nella cattedrale, il vescovo Pietro Santoro celebrerà la messa. A seguire sfilata in corteo, accompagnata dalla banda, lungo le strade del centro: via Cataldi, via Corradini, via Marconi fino a raggiungere piazza della Repubblica, per la deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre.
Qui sono previsti gli interventi delle autorità, aperti dal sindaco che ha invitato i dirigenti scolastici a partecipare alla giornata dell’orgoglio nazionale insieme a una delegazione di studenti.
A Celano la manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale, è stata anticipata ad oggi. Programma: alle 10.30 raduno in piazza IV novembre, alle 11, santa messa, alle 11.45, nella sala consiliare, cerimonia di insediamento del neoeletto baby sindaco Federico Finucci; alle 12 corteo e deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti. Alla cerimonia parteciperanno gli studenti e i componenti del neo eletto consiglio comunale dei ragazzi.
A Luco Dei Marsi, invece, l’appuntamento per la deposizione di una corona al monumento dei caduti è domani in piazza Umberto I, alle 11.30. Saranno presenti il sindaco Domenico Palma, il presidente del consiglio comunale, Fiorenzo Ciocci, il responsabile del nucleo ambientale di polizia provinciale, Antonio Del Boccio, il parroco don Michele Morgani, il viceparroco don Giuseppe Silvestrini, il dirigente scolastico dell’istituto «Ignazio Silone» Romolo Del Vecchio e i presidenti della consulta sociale. (m.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA