L'AQUILA
Perdonanza Celestiniana: ecco la dama, è caccia ai biglietti
Presentati questa mattina i principali figuranti del corteo della bolla del 28 agosto
L'AQUILA. E' l'attrice Viola Graziosi la dama della bolla della 729° Perdonanza Celestiniana che si svolgerà il 28 e il 29 agosto. Valentina Gulizia vestirà i panni della dama della croce e Carlo Palermo quelli del giovin signore. Sono tre artisti in linea, con la candidatura dell’Aquila a Capitale italiana della cultura 2026.
I nomi sono stati svelati questa mattina alla stampa dal sindaco Pierluigi Biondi il quale ha detto che “La cultura è lo strumento migliore per riconnettere la comunità e rilanciare la città e le aree interne della nostra regione. Per questa ragione a rappresentare la dama della bolla, della croce e del giovin signore saranno giovani che vedono nella cultura uno dei motivi per restare, vivere e studiare all’Aquila che può offrire nuove opportunità professionali e di crescita anche nel mondo delle arti e della musica, e una affermata professionista del teatro”.
La dama della bolla Viola Graziosi ha quarantatré anni ed è un'attrice poliedrica, tra le più apprezzate del panorama italiano. Si è diplomata al prestigioso Conservatoire d’Art Dramatique di Parigi e lavora tra Francia e Italia alternando teatro classico a una ricerca contemporanea di nuovi linguaggi, tra cinema e tv.
Il giovin Signore Carlo Palermo ha ventuno anni ed è studente di Ingegneria dell’Informazione all’Università dell’Aquila, e di pianoforte classico al Conservatorio Casella. E' impegnato anche con un progetto come cantante solista con il nome d’arte Qarlo. Il genere musicale ruota attorno all’indie e al pop e il tutto è prodotto da lui stesso in studio.
La dama della croce Valentina Gulizia ha ventidue anni ed è diplomata in Arpa al Conservatorio dell’Aquila Conservatorio Casella. E' stata presidente della Consulta studenti al Conservatorio.
Intanto è caccia ai biglietti per gli spettacoli del Giubileo aquilano. Per la tappa aquilana del tour dei Negramaro, in concerto sabato 26 agosto sul prato di Collemaggio, sono circa 4.200 i tagliandi polverizzati nell’arco di poche ore, praticamente tutti i posti a sedere del Teatro del Perdono. Una situazione in qualche modo prevista dagli organizzatori che si erano già riservati la possibilità di mettere in vendita altri 2.800 posti (in piedi) per biglietti per la band guidata da Giuliano Sangiorgi. I nuovi biglietti, dal costo di 15 euro, saranno disponibili da lunedì 14 alle 10.30, sempre sulla piattaforma di riferimento Ciaotickets. Certo, il sistema non è stato infallibile, tra pagamenti elettronici non accettati, ritardi e pagine da ricaricare. C’è anche chi sostiene di aver fatto l’accesso alla piattaforma alle 10.30 in punto, di essere riuscito a entrare poco dopo le 14.40, orario in cui già non c’erano più disponibilità.
Quasi sold out il concerto di Gianni Morandi, in programma mercoledì 30 agosto (lì i biglietti sono 5mila), mentre per il momento il Gran gala delle stelle della danza e Teo Teocoli hanno riempito a metà la scalinata di San Bernardino, facendo staccare 7-800 tagliandi a serata. Complessivamente, al momento sono stati dunque venduti circa 10.500 biglietti.
Intanto, terminate le procedure burocratiche, da mercoledì 16 inizierà l’allestimento del Teatro del Perdono dove anche quest’anno saranno installati dei maxischermi a tecnologia Led. Si pensa a cinque “ledwall” al parco di Collemaggio: due affiancheranno il palco, due saranno sistemati a metà dell’area concerto e un ultimo sarà posizionato in fondo, sia a beneficio di chi occupa i posti a sedere più lontani, sia per chi si trova a passare sul viale di Collemaggio.
Gli organizzatori stanno valutando anche di mettere un maxischermo ripetitore alla scalinata di San Bernardino, a beneficio di chi non è riuscito ad acquistare il biglietto. Allo studio anche la possibilità di installare un altro ripetitore in una frazione o in periferia.