L'AQUILA

Perdonanza, tutto pronto per l'inaugurazione della 730esima edizione

Si comincia venerdì 23 agosto. Cerimonia a Collemaggio, disposte restrizioni al traffico 

L'AQUILA. Inizierà alle ore 20 di venerdì 23 agosto la cerimonia inaugurale della 730esima Perdonanza Celestiniana, davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. L'ingresso al pubblico - consentito dalle ore 18 - sarà libero e gratuito sino ad esaurimento posti, anche per le persone con disabilità. Gli ultimi tedofori a scortare il fuoco del Morrone saranno Emma Placidi e Matteo Di Nino, giovani aquilani nati nel 2009, l'anno del terremoto che ha colpito L'Aquila e altri 56 comuni del cratere. Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e l'arcivescovo metropolita monsignor Antonio D'Angelo, saranno sul palco per attendere l'arrivo del Fuoco.

Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti di Regione, Provincia, Comune e Curia Arcivescovile, Floro Panti, presidente dell'associazione Comitato festa Perdonanza Celestiniana Ich, salirà sul palco con i tedofori per leggere la pergamena delle Perdonanze locali. A dare l'avvio ufficiale sarà poi il sindaco Biondi con l'accensione del braciere sul palco del Teatro del Perdono. Di qui l'inizio l'evento 'Un canto per la rinascita...tra cielo e terra'. La serata, ideata dal Maestro Leonardo De Amicis, con testi di Paolo Logli, con la conduzione della presentatrice televisiva Lorena Bianchetti, vedrà il contributo di tanti artisti di fama come The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e il grande ritorno di Renato Zero, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Casella" dell'Aquila.

L'interpretazione dei testi sarà a cura di Ambra Angiolini e Luca Violini. L'area sarà interdetta al traffico veicolare e saranno disposte modifiche alla viabilità (previsto un servizio navette ad hoc). Le persone con disabilità potranno essere accompagnate all'incrocio tra viale Collemaggio e via Caldora, la strada che porta all'ex ospedale di Collemaggio e - qualora ve ne fosse la necessità - saranno presi in carico dal servizio di sicurezza o dal personale di servizio. Verranno riservati 28 posti per le persone con disabilità motoria. Info: disability@comune.laquila.it.

@RIPRODUZIONE RISERVATA