Pratola, cartelle Equitalia per 14 tra famiglie e società
PRATOLA PELIGNA. Segnano il livello della crisi e sono arrivate anche a ridosso delle feste. Si tratta delle cartelle Equitalia. L’ultima consegna nel comune di Pratola Peligna contiene 14...
PRATOLA PELIGNA. Segnano il livello della crisi e sono arrivate anche a ridosso delle feste. Si tratta delle cartelle Equitalia. L’ultima consegna nel comune di Pratola Peligna contiene 14 nominativi tra famiglie e società che, in modi differenti, sono interessate dal recupero di crediti da parte della società. Nel corso dell’anno appena concluso sono stati oltre 400 gli avvisi recapitati nella sede del Comune.
Un numero consistente che molto probabilmente mostra le difficoltà economiche in cui versa il territorio. Le cartelle, infatti, sono indirizzate, a volte più di una, a società o singole persone che magari non riescono a pagare dei debiti per cui scatta il recupero da parte di Equitalia. Operazione spesso portata a segno sia tramite l’affissione del nominativo nell’albo pretorio del Comune, sia con la consegna a domicilio della cartella con il dovuto. Quest’ultimo però è l’unico atto ad avere valore legale. L’affissione in Comune è utile a facilitare chi ha la possibilità di pagare. L’operazione, se fatta nei tempi dovuti, consente di avere una riduzione del 4,65% sull’aggio richiesto.
Federico Cifani
©RIPRODUZIONE RISERVATA