Pratola, nuovo asilo comunale c’è il progetto definitivo

8 Novembre 2013

PRATOLA PELIGNA. Dopo l'aggiudicazione della gara di appalto, arriva il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo asilo comunale che dovrà sorgere in via del Rio a Pratola Peligna. Un passo...

PRATOLA PELIGNA. Dopo l'aggiudicazione della gara di appalto, arriva il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo asilo comunale che dovrà sorgere in via del Rio a Pratola Peligna. Un passo importante per l’amministrazione guidata da Antonio De Crescentiis, che vuole arrivare ad aprire i cantieri entro novembre. Avvio dei lavori entro il mese di novembre, anche per il rispetto della scadenza della proroga al finanziamento regionale per circa 307mila euro. Somma a cui si devono aggiungere, 70mila euro di risorse da parte del comune, 20mila ottenute dalla partecipazione dell'amministrazione al progetto «nido anch’io» e finanziamenti da parte di donazioni, per conto di privati, per la parte restante. Il tutto per arrivare a poco meno di 500mila euro del costo totale dell'opera. La somma sarà interamente destinata alla realizzazione dell'asilo in grado di ospitare circa 40 bambini provenienti da Pratola e dai paesi del circondario. Utenze con molta probabilità attirate dalla ricerca di sicurezza e modernità degli spazi, che la nuova struttura promette di offrire.

L'intero asilo si estenderà su una superficie di circa 3mila metri quadrati comprensivi di giardino e area giochi. Il complesso sarà realizzato in legno lamellare con tecniche costruttive rispettose delle più moderne e stingenti norme di edilizia antisismica e risparmio energetico. La zona interessata ad ospitare i bambini sarà di circa 500 metri quadrati.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA