avezzano

Premio Lions conferito al giurista Natalino Irti

AVEZZANO. Il Lions Club Avezzano ha assegnato il suo tradizionale Premio “Lion d’Oro” al professor Natalino Irti. Si tratta di un riconoscimento che il Club conferisce annualmente a una persona o...

AVEZZANO. Il Lions Club Avezzano ha assegnato il suo tradizionale Premio “Lion d’Oro” al professor Natalino Irti. Si tratta di un riconoscimento che il Club conferisce annualmente a una persona o associazione nata o residente nella Marsica che si sia particolarmente affermata in Italia e all’estero dando così lustro al nostro territorio per le attività svolte e per le alte qualità professionali.

Il professor Irti è un illustre giurista e docente emerito della Università La Sapienza di Roma, membro della Accademia dei Lincei, presidente dell’Istituto Italiano di Studi Storici. Ha ricoperto cariche prestigiose ai vertici del Credito Italiano, dell’Iri , del’Enel.

Il Lion d’Oro (una artistica realizzazione dello scultore Luigi Di Fabrizio) è un riconoscimento già conferito in passato ad altri illustri personaggi come Donata D’Annunzio Lombardi, Mario Pescante, Nazzareno Carusi, Michele Prestipino, Marcello Ercole, Gianni Letta. Il Premio è stato consegnato dal oresidente del Club, dottor Gianfranco Invernizzi Angelini nel corso di una apposita cerimonia che si è svolta alla presenza dei Soci Lions e di numerosi ospiti. È anche intervenuto il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio. Il presidente Invernizzi ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla decisione di assegnare all’illustre conterraneo il prestigioso riconoscimento.

Il sindaco Di Pangrazio, nel plaudire alla scelta del Club, ha espresso l’auspicio che tale evento possa rappresentare motivo di vicinanza e collaborazione fra la città e lo stesso Irti. Irti, in un breve discorso di ringraziamento, ha ricordato i suoi anni di studente avezzanese e l’emozione che tuttora prova ogni volta che torna nella Marsica «accolto dal profilo eterno del Velino».

Con il “Lion d’oro” si conclude l’attività dell’anno sociale 2014-2015 del Lions Club Avezzano. Invernizzi passerà il testimone martedì prossimo al nuovo presidente, avvocato Gabriella Rosci che guiderà il sodalizio insieme al direttivo composto da Gaetano Frezzini, Giancarlo Cavicchio, Antonello Del Fosco, Rodolo Boccato e Eliseo Palmieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA