Quando lo sport scala i “Sentieri del gusto”
L’orgoglio marsicano tra rugby e specialità culinarie con lo chef Franciosi Da giovedì a domenica tre giorni di cibo, musica, teatro e tradizioni
AVEZZANO. “Il riscatto dell’identità marsicana riparte dal campo”. La metafora utilizzata in occasione della settimana europea dello sport è una doppia faccia, sportiva e culinaria, di una medaglia che verrà rivelata a partire da lunedì in piazza Risorgimento. Per una settimana, infatti, l’orgoglio marsicano verrà esaltato dai campi sportivi allestiti direttamente nel centro città. Taekwondo, ju jitsu, tennis, fitness, calcio e nuoto saranno le discipline che le diverse associazioni porteranno in piazza per far avvicinare tutti allo sport. «Abbiamo voluto rispondere all’appello della settimana europea dello sport con un programma ricco di appuntamenti», ha commentato l’assessore Fabrizio Amatilli, «l’obiettivo nostro era quello di avvicinare i ragazzi allo sport e tante associazioni hanno risposto al nostro appello».
Le diverse società sportive, che a titolo gratuito aderiscono all’iniziativa, si alterneranno in piazza con i loro istruttori animando l’intera settimana. Ma l’identità marsicana oltre che dallo sport passa anche attraverso i campi coltivati, attraverso la terra e i suoi frutti. Per questo ci sarà anche una tre giorni dedicata al cibo, alla musica, al teatro e alle tradizioni: “Sentieri del gusto”.
L’evento si terrà da giovedì a sabato nel campo da rugby proprio per esaltare, e rinsaldare, il legame di Avezzano con lo sport. L’obiettivo di Franco Franciosi, chef e ideatore della manifestazione, e della nuova società dell’Avezzano rugby è quello di trasformare Avezzano nella città dell’agricoltura, dello sport e del gusto. «Abbiamo deciso di legare allo sport una manifestazione che esaltasse i prodotti del territorio», ha precisato l’assessore Francesco Paciotti, «con i Sentieri del Gusto e la grande macchina del rugby sarà tutto perfetto». Nella tre giorni ci saranno convegni con specialisti del settore dell’agricoltura e dello sport, incontri e mercatini con i contadini, presidio Slow Food, e poi cinema, musica, teatro e arte. «Noi abbiamo bisogno che la città viva il rugby e che lo conosca», ha precisato Davide Venditti, dell’Avezzano Rugby, «per questo abbiamo subito accettato la proposta di Franciosi».
Tanti gli eventi in programma giovedì dalle 16.30 fino a sabato notte nelle varie zone in cui verrà diviso il campo che diventerà polo del gusto, con i tanti corsi in programma, e delle arti, con musica e spettacoli fino all’una. «È un percorso nel nostro territorio», ha concluso Franciosi, «Sentieri del gusto è cinema, sport, cibo, ma è soprattutto un veicolo di riscoperta di questo nostra città che vuole crescere e aprirsi per assumere una dimensione europea». (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA