SULMONA

Raid vandalico ai danni dell’Asl, forate gomme di 7 auto

Il fatto è avvenuto nella zona di via Gorizia dove l’azienda sanitaria ha i servizi di medicina territoriale. Negli ultimi giorni segnalati altri danneggiamenti a ridosso di Porta Napoli

SULMONA. Vandali in azione nel quartiere di via Gorizia, a Sulmona. La scorsa notte sono state danneggiate le vetture aziendali dell’ Asl. I teppisti hanno infatti forato le gomme. Si tratta, complessivamente, di sette automobili che erano parcheggiate tra via Nazario Sauro e via Gorizia dove si trova il palazzo ex Comboniani.
Lì l’Asl, ormai da anni, porta avanti le attività ambulatoriali e i servizi di medicina territoriale. A fare la scoperta sono stati, nella mattinata di ieri, alcuni dipendenti dell’azienda sanitaria nel momento in cui si sono recati sul posto di lavoro per aprire gli uffici. «Sono mezzi che utilizziamo per vari servizi o comunque per attività professionali. Abbiamo utilizzato le auto fino al pomeriggio precedente. Per cui è molto probabile che il danneggiamento sia avvenuto nel corso della notte», raccontano alcuni impiegati che hanno scoperto l’atto vandalico e hanno richiesto immediatamente l’intervento delle forze dell’ordine per documentare quanto accaduto. Sul posto, per i rilievi di rito e per effettuare tutti gli accertamenti, sono intervenuti gli agenti della squadra volante del commissariato di polizia di Sulmona. I poliziotti hanno raccolto le prime informazioni dai dipendenti che hanno segnalato il caso e nelle prossime ore ascolteranno alcuni abitanti della zona per verificare se siano stati avvertiti movimenti strani o sospetti. La polizia sta cercando di capire se in passato si siano già verificati episodi riconducibili a raid vandalici ai danni dell’azienda sanitaria.
Nel quartiere dove è avvenuto il fatto non sono presenti telecamere di videosorveglianza. Per questo gli inquirenti sono a caccia anche di eventuali telecamere private posizionate nelle abitazioni della zona. Per l’Asl, finita nel mirino dei vandali, resta anche il problema degli spazi per il parcheggio. «Non abbiamo un’area di sosta qui dove abbiamo la nostra sede e ogni giorno siamo costretti a occupare la strada a uso di tutto il quartiere», denunciano ancora dall'azienda sanitaria. Non a caso, per esigenze di spazi e per le condizioni della palazzina, i vertici Asl avevano pubblicato un bando per trovare un altro locale dove poter spostare ambulatori e uffici. Sulla vicenda è stata presentata una denuncia contro ignoti e il fascicolo è finito in Procura. I vandali, a quanto pare, però, hanno colpito anche in altre zone della città peligna, nelle ultime settimane. Da via Postiglione, traversa di Porta Napoli, sono state segnalate almeno quattro macchine in sosta rigate probabilmente con una chiave e danneggiate in modo serio. Nel quartiere è salita la tensione dei residenti che presenteranno nei prossimi giorni una querela per chiedere alle forze dell’ordine di potenziare i controlli per poter individuare i responsabili di queste continue azioni vandaliche ai danni in particolare delle auto in sosta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA