Roccaraso, terreni demaniali chiesta la regolarizzazione

ROCCARASO. Dopo il caso eclatante di Opi dove una parte di cittadini ha scoperto di avere immobili edificati su terreni demaniali, un caso in parte simile si è verificato anche a Roccaraso e più...

ROCCARASO. Dopo il caso eclatante di Opi dove una parte di cittadini ha scoperto di avere immobili edificati su terreni demaniali, un caso in parte simile si è verificato anche a Roccaraso e più precisamente nella frazione di Pietransieri. La verifica satellitare disposta dalla Regione Abruzzo ha infatti evidenziato l'esistenza di numerosi terreni adibiti a pascoli che in realtà sono risultati essere incolti e abbandonati. Per queste ragioni, circa quaranta cittadini dovranno restituire al demanio i terreni che sulla base della visura satellitare sono risultati essere caratterizzati dalla presenza di vegetazione boschiva e quindi non utilizzati né per fini agricoli, né per finalità pastorali.

La vicenda è partita qualche mese fa quando gli uffici competenti comunali avevano richiesto la reintengra dei terreni «al fine», si legge negli atti, «attraversare gli stessi per l'espletamento del progetto taglio boschivo colturale alla frazione di Pietransieri, località Alvanito».

Claudia Sette

©RIPRODUZIONE RISERVATA