SAN BENEDETTO DEI MARSI
Salvarono un uomo, Noris e Moira premiate da Mattarella
Un'infermiera dell'ospedale di Pescina e una volontaria della Misericordia nominate Cavaliere dal presidente della Repubblica. L'anno scorso protagoniste del gesto eroico verso il direttore di un supermercato
SAN BENEDETTO DEI MARSI. Salvarono la vita a un uomo, sottoponendolo a un massaggio cardiaco e a manovre di respirazione. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha riconosciuto l’importanza del gesto con un importante titolo onorifico. Il riconoscimento è andato a Noris Todisco, infermiera specializzata nell’ospedale di Pescina, e Moira Baldassarre, volontaria della Misericordia di San Benedetto. Con un decreto del presidente della Repubblica del 27 dicembre 2020, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale qualche giorno fa, è stato loro conferito il titolo di “Cavaliere ordine al merito della Repubblica italiana”.
Le due donne, in piena emergenza Covid, si sono rese protagoniste di un gesto che ha permesso di salvare la vita di un uomo. I fatti risalgono al maggio dello scorso anno davanti a un supermercato di San Benedetto dei Marsi. Le due marsicane stavano facendo la spesa e salvarono la vita al direttore dell'attività, 51 anni, che si era accasciato e non respirava. (p.g.)
ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA