Sante Marie, le castagne contro il femminicidio

Iniziative gastronomiche e stand sociali per la 41esima edizione della sagra Un trenino trasporterà i visitatori dentro il villaggio dedicato alle caldarroste

SANTE MARIE. I colori dell'autunno avvolgono il villaggio della castagna che oggi aprirà i battenti per la 41esima sagra. Non solo eno-gastronomia e artigianato, ma anche sport e solidarietà saranno protagonisti della manifestazione, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune di Sante Marie e con le associazioni del paese, che richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il centro Italia.

Domani pomeriggio direttamente da Zelig, Nino Taranto con il suo esilarante spettacolo. Le porte del singolare villaggio, adornato da casette in legno, foglie e ricci di castagne, si apriranno alle 10 con il tradizionale taglio del nastro e il via a tutte le manifestazioni. Oggi e domani si terrà il torneo di mini-basket nella palestra comunale “Mirko Fersini”, mentre domenica per gli appassionati della mountain bike tornerà la cicloturistica della castagna con un percorso dedicato agli atleti e uno alle famiglie. Lungo il villaggio, animato ogni pomeriggio da truccabimbi, trampolieri, e anche cori folcloristici e artisti da strada, si potranno assaporare prelibati piatti preparati con le ricette di un tempo. Non mancheranno la polenta, i quajategli preparati con il grano di solina, e poi fettuccine con funghi porcini e dolci a base di castagne. Mentre le caldarroste si cuoceranno Hela super cake penserà a immergerle nel cioccolato per poi pralinarle e servirle ancora calde. Tiramisù e frollini alle castagne e pizzonde salate, rigorosamente senza glutine, verranno preparate nello stand allestito dalla Pro loco in collaborazione con l’Aic (Associazione italiana celiachia) per tutti gli ospiti affetti da celiachia. Quest'anno non mancherà uno spazio per la solidarietà. Le studentesse dell'Istituto d'arte "Bellisario" di Avezzano, in collaborazione con la commissione Pari opportunità del Comune, la Pro loco e MarsicaLive dicono no al femminicidio e lanciano durante l'evento una raccolta fondi a sostegno di Blerta Selmanaj sorella e figlia di Senade e Fatime uccise tragicamente a Pescina. Le ragazze del 5° D, sostenute dal professor Franco Sinisi, realizzeranno un'istallazione con le 200 immagini raccolte da MarsicaLive nella campagna #noalfemminicidio e delle opere realizzate a scuola. Inoltre insieme al comitato Pari opportunità addobberanno l'albero di piazza Aldo Moro con i nomi delle vittime della violenza sulle donne e raccoglieranno i fondi per aiutare la loro compagna di classe a ultimare gli studi. Domenica mattina alle 9 l'Avis organizzerà una raccolta di sangue. All'ingresso del paese verrà allestita un'area parcheggio e un singolare trenino trasporterà gli ospiti fino all'ingresso del villaggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA