Scuole e Coldiretti al Salone dei parchi

L’istituto Agrario cura un progetto di produzione casearia L’annullo filatelico dell’Adunata nello stand degli Alpini

L’AQUILA. Sarà inaugurata oggi alle 15 la terza edizione del salone dei Tipici dei parchi allestito negli spazi dell’ex Agriformula nel nucleo industriale di Bazzano. Dopo l’inaugurazione è previsto un convegno alla presenza del sottosegretario De Micheli.

ALPINI. Dal 28 al 31 maggio l’Associazione nazionale alpini-sezione Abruzzi parteciperà alla Fiera Tipici dei Parchi all’Aquila, dove sarà possibile acquisire l’annullo filatelico dedicato all’88ª Adunata nazionale alpini, svoltasi recentemente nel capoluogo abruzzese.

ISTITUTO AGRARIO. “Tradizione e innovazione nell’arte casearia” è il nome della manifestazione che alunni e docenti dell’Istituto Agrario aquilano organizzano nell’ambito della terza edizione del Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi che si terrà nei locali dell’Ex Agriformula a Bazzano dal 28 al 31. Domani dalle 10,30 alle 12,30, nello stand della scuola, verrà svolta una dimostrazione di produzione e una degustazione del tradizionale pecorino aquilano, della ricotta e della giuncata, ovvero della cagliata appena coagulata, così chiamata perché nel passato, appena fatta, veniva messa a scolare in fiscelle realizzate con tale pianta spontanea. Sabato, dalle 11 alle 13, nello stand della scuola, degustazione di 10 diverse tipologie di formaggi prodotti dagli alunni nel laboratorio caseario dell’Istituto nel corso dell’anno scolastico. Sarà questa l’occasione per assaggiare sia formaggi tradizionali, che “preparazioni inedite” nel panorama caseario regionale e nazionale, come le mozzarelle fatte con latte ovino e aromatizzate con zafferano.

CAMPAGNA AMICA. Ci sarà un’oasi dedicata alle produzioni tipiche aquilane firmate da “Campagna Amica” in occasione del Salone Tipici dei Parchi con l’obiettivo di far conoscere prodotti, cibi e piatti tipici delle aree protette d’Italia. Nell’ambito del Salone, Coldiretti sarà presente con le aziende accreditate a Campagna Amica, sia all’interno dei padiglioni espositivi con le produzioni tipiche aquilane quali zafferano, lenticchie e fagioli ma anche tartufi, ortaggi, vino e miele, sia nell’area commerciale esterna dove verrà proposto un singolare festival di cibo di strada con arrosticini, panini a chilometro zero e birra agricola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA