ABRUZZO
Snowkiter recuperato e soccorso a 2mila metri con l'eliambulanza
L'elicottero del 118 in azione sul Monte Greco. Un altro intervento per uno snowborder che si è scontrato con uno sciatore a Campo Imperatore
L’AQUILA. Sono due i soccorsi effettuati in montagna , in una giornata contraddistinta dal sole e quindi dall'affluenza di appassionati. Feriti due sciatori con la tavola, in particolare uno snowkiter (spinto dall'aquilone) sul monte Greco e uno snowborder a Campo Imperatore. Per entrambi i soccorsi è stato necessario l'impiego dell'eliambulanza del 118 con a bordo il tecnico d’equipaggio del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese.
Sul Monte Greco, la cima più alta dei Monti Marsicani nel territorio dei comuni di Barrea e Roccaraso, è stato recuperato uno snowkiter di Roma. Una brutta caduta lo aveva infatti costretto ad allertare i soccorsi. L’incidente, non grave, è avvenuto a 2128 metri d'altezza, sul versante Nord-Ovest della montagna. L’uomo, dopo un rapido recupero con triangolo di evacuazione e verricello, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Castel di Sangro.
Al rientro nella base dell’Aquila, l’eliambulanza è stata poi dirottata sulle piste da sci di Campo Imperatore, sul versante aquilano del Gran Sasso. Qui uno snowborder di Giulianova si era scontrato con un altro sciatore e non era in grado di proseguire la discesa. L’elicottero, atterrato nella piazzola predisposta accanto all’arrivo della funivia, ha recuperato l’infortunato e lo ha trasportato all’ospedale dell’Aquila.