Sostegno e regole Il questore Rizzi: «Il rugby ci piace»

Trofeo Aloisio, oggi al Fattori L’Aquila-Fiamme Oro Il ricavato interamente devoluto all’Aquila per la Vita

L’AQUILA. Oggi le porte dello stadio Fattori si spalancheranno per ospitare la partita L’Aquila Rugby-Fiamme Oro, amichevole che assegnerà il quarto trofeo Carlo Alberto Aloisio, uomo di rugby, allenatore e giocatore assieme ai fratelli Massimo e Francesco.

Il ricavato del match – il calcio d’inizio è fissato alle 16 – sarà devoluto in favore dell’Aquila per la Vita. L’evento, organizzato dal Rotaract, si inserisce nell’ambito della tre giorni di Piazza Ovale, in programma in Piazza Duomo fino a domani. Il ricordo del compianto Aloisio rinnova il legame tra il mondo della pallaovale, con le proprie regole e consuetudini, la polizia e i medici ogni giorno in prima linea per donare una speranza.

Presentato dal nuovo questore Vittorio Rizzi insieme ai medici Giampiero Porzio e Paolo Aloisi dell’Aquila per la vita, l’evento ha visto anche il saluto degli sportivi Giuseppe Cerqua, rugbista aquilano in forza alle Fiamme Oro, e del pilone neroverde Luigi Milani. Tiferà per la squadra della polizia di Stato il questore Vittorio Rizzi, il quale, ospitando la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento, ha sottolineato come la mission di rispetto delle regole e il concetto di sostegno accomuni tutti.

«Il rugby», ha spiegato, «è lo sport che più ci piace per le proprie regole. Occorre valorizzare la tradizione di legalità nella tifoseria. La testimonianza del modo di essere del rugby si dovrà portare anche nel calcio».

Sulla onlus alle prese giornalmente con l’assistenza domiciliare ai pazienti oncologici, il questore ha aggiunto: «Noi siamo alle prese con le vittime delle violenze, voi con il dolore. La vostra è una solidarietà particolare». Il dottor Porzio ha spiegato come il “sostegno” della polizia sia quotidiano. «Ci sono stati forniti degli strumenti utili», ha detto. «C’è disponibilità e contatto umano. Si tratta di piccoli grandi gesti quotidiani».

È toccato poi a Paolo Aloisi ricordare Carlo Alberto Aloisio, presente il fratello Francesco.

«Un amico, un compagno di sport e di vita. Lo ricordiamo proprio grazie al rugby». Riguardo all’aspetto tecnico, i due rappresentanti delle squadre hanno assicurato che sarà una sana battaglia, come il rugby impone. Il costo del biglietto, di 10 euro, permetterà di accedere anche al terzo tempo, dalle 19, in Piazza Duomo. Infine, ieri, una delegazione di atleti neroverdi ha incontrato i piccoli alunni di alcune scuole primarie consegnando i quaderni della linea «Schizzo», realizzati da Rugby experience.

Alessia Lombardo

©RIPRODUZIONE RISERVATA