Stadio Fattori, lavori per 200mila euro

I fondi verranno utilizzati per la manutenzione e l’adeguamento della struttura sportiva

L’AQUILA. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per l’esecuzione di lavori di manutenzione e adeguamento dello stadio comunale Fattori. L’importo complessivo delle opere da realizzare è pari a 200mila euro.

«Gli interventi» ha dichiarato l’assessore Alfredo Moroni «sono inseriti nel Piano triennale delle Opere pubbliche e rientrano nell’ambito delle iniziative volte a migliorare l’impiantistica sportiva in genere. Lo stadio Fattori, che ospita attualmente le partire di calcio di prima divisione e il campionato di rugby di serie A, è stato oggetto, di recente, di interventi di adeguamento finalizzati all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi. L’Università dell’Aquila, incaricata dal Comune, ha effettuato delle prove sperimentali su materiali e strutture della tribuna, dalle quali è emersa la necessità di procedere al consolidamento delle strutture portanti, ai fini di mitigare i fenomeni di corrosione così da garantirne la durata nel tempo. Un tassello» ha concluso Moroni «che si aggiunge al programma complessivo di valorizzazione e adeguamento delle strutture sportive cittadine».

La giunta ha approvato anche una delibera con la quale si stabilisce l’acquisizione di un modello di interoperabilità delle banche dati e di integrazione dei sistemi informativi, funzionale allo svolgimento integrato delle attività istituzionali dell’ente e all’erogazione di servizi agli utenti.

«Il progetto» ha aggiunto Moroni «rientra nell’ambito dell’evoluzione in chiave Smart della governance del Comune. L’ente sta già provvedendo all’adeguamento tecnologico dei propri sistemi informativi. Il nostro Portale istituzionale, inoltre, è basato su una piattaforma tecnologica tra le più avanzate, in campo nazionale, tra quelle progettate per le pubbliche amministrazioni. Tale sviluppo è stato possibile anche grazie alla collaborazione con l’azienda fornitrice del Portale, la società Internet Soluzioni che ha presentato un progetto innovativo in materia di e-government, denominato Smart City L’Aquila 2015».

©RIPRODUZIONE RISERVATA