TIONE DEGLI ABRUZZI

Strage di gatti, uccisi con bocconi avvelenati

Facevano parte di una colonia felina a Santa Maria del Ponte, otto quelli morti: indagano i forestali

TIONE DEGLI ABRUZZI. Un'altra strage di gatti. Almeno 8 mici sono morti avvelenati a Santa Maria del Ponte, frazione di Tione degli Abruzzi. Facevano parte di una colonia felina di cui si prendevano cura alcuni abitanti del paese, che dopo la scoperta hanno denunciato l’accaduto ai carabinieri forestali.

Il nucleo cinofilo è prontamente intervenuto e sono partite le indagini, per cercare le eventuali esche con il veleno. I residenti raccontano che alcuni mici si sono fortunatamente salvati. I carabinieri forestali hanno provveduto a bonificare l’area e verranno eseguite delle analisi di laboratorio per individuare le esatte cause della morte degli animali e anche il tipo di veleno utilizzato.

Ma c’è forte preoccupazione, nella frazione di Tione degli Abruzzi, che l’episodio possa ripetersi. Resta da capire se qualcuno abbia volontariamente sparso bocconi di cibo avvelenati, oppure se i gatti siano rimasti vittime di topicidi o altre sostanze nocive. Le associazioni animaliste ricordano che il maltrattamento di animali è un reato, comporta cioè un procedimento penale a carico del colpevole, e invitano a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi avvenimento di cui si è testimoni. (r.s.)