Un'immagine di Trasacco

CORONAVIRUS

Trasacco, aumentano i positivi e il sindaco chiude la moschea

Il provvedimento in vigore per 15 giorni. E' la seconda volta dopo lo stop agli incontri dei fedeli musulmani nel mese di giugno

L'AQUILA. Aumentano i positivi al Covid e il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, dispone nuovamente la chiusura della moschea. Si tratta, come si legge in una nota diffusa dal Comune, di una misura preventiva emessa “ai fini della tutela della salute pubblica”. Il provvedimento ha la durata di quindici giorni.

A Trasacco i contagiati dal coronavirus sono passati da meno di dieci a più di venti nel giro di pochi giorni. Quanto basta per convincere il primo cittadino ad adottare "tutte le misure necessarie per scongiurare un ulteriore crescita delle positività tra i residenti". “Non possiamo ignorare il problema ma sarebbe sbagliato affrontarlo con superficialità e distrazione - spiega il sindaco Cesidio Lobene - al momento non c’è alcuna emergenza e stiamo monitorando, di concerto con la Asl e i sanitari del territorio, le condizioni di salute di ciascuno dei contagiati. La chiusura della moschea per i prossimi quindici giorni è esclusivamente ai fini della tutela della salute pubblica”.

Già nel mese di giugno il sindaco aveva disposto, per cercare di contenere l'emergenza Covid, la chiusura della sede dell’associazione Essalam di Trasacco, utilizzata dai fedeli musulmani come moschea e quindi come luogo di incontro e di preghiera.