I titolari della tabaccheria

Trasacco: pensionata gratta e vince 500mila euro 

Il biglietto venduto nella tabaccheria Cesta: «Pensava di incassare 500 euro, quando ha saputo la verità è fuggita via»

TRASACCO. Entra nella tabaccheria dei coniugi Costa e acquista un biglietto del Mega miliardario nella speranza di trovare il numero della vita. Consegna i dieci euro e ritira il tagliando. Si appoggia a un angolo del locale e inizia a grattare il biglietto fino a che nella parte bassa appare un numero, il 39, che poi è uno dei cinque posti in alto che assicura una vincita. Il volto si illumina e l’anziana, una cliente abituale della tabaccheria, si avvicina al bancone mormorando sottovoce ai coniugi Velio e Marilena Costa: «Ho vinto 500 euro». Il titolare prende il tagliando e lo infila nella macchinetta per verificare se tutto è a posto, ma qualcosa non quadra: il display segnala una vincita con tre zeri in più. «Signora», la informa il titolare della tabaccheria, indicandole il tagliando, «guardi che la vincita è molto più alta: cinquecentomila euro».
L’anziana sgrana gli occhi per la super vincita, ma non esulta, anzi, si fa riconsegnare il tagliando fortunato, con quel 39 che ti cambia la vita, ringrazia i titolari della tabaccheria, e poi, mentre il cuore le batte all’impazzata, si allontana velocemente cercando di non dare troppo nell’occhio. Quel gesto, per molti una vera e propria malattia, ieri ha regalato alla pensionata mezzo milione. «La dea bendata ha scelto bene», affermano Velio e Marilena Costa, i titolari della tabaccheria, già altre volte stata baciata dalla dea bendata, seppur con cifre più contenute, «la signora non naviga nell’oro, quei soldi vinti al Mega miliardario le saranno utili per risolvere qualche problema economico e per assicurarsi una vecchia più tranquilla».
Ma qual è stata la reazione della fortunata signora di fronte alla scoperta di aver vinto 500mila euro e non solo 500?
«La donna, dopo aver grattato il tagliando», racconta il titolare, «si è avvicinata al bancone con un sorriso soddisfatto annunciando di aver trovato quel numero vincente, il 39, con sotto la vincita di 500 euro. Ho ritirato il tagliando e, come di consueto, l’ho inserito nella macchinetta per avere la conferma della vincita. Ma con mia grande sorpresa ho scoperto che il dispositivo di controllo diceva ben altro e, cioè, una vincita di 500mila euro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA