Tubi rotti e cattivi odori nell’area del mercato
La denuncia degli ambulanti che hanno allertato Comune e Gran Sasso acqua Danneggiate le condutture di raccordo con gli scarichi fognari a piazza d’Armi
L’AQUILA. Tubi rotti, degrado e cattivi odori a due passi dalle bancarelle del mercato.
La denuncia arriva dagli ambulanti di piazza d’Armi, che da settimane attendono un intervento da parte della Gran Sasso Acqua. Il disagio risale ai giorni del maltempo di metà gennaio. Secondo le testimonianze raccolte, la neve di quel periodo avrebbe prodotto delle infiltrazioni importanti e questo sarebbe alla base della rottura di una delle condutture di raccordo con gli scarichi fognari in un lato della piazza.
I commercianti hanno immediatamente chiesto un sopralluogo da parte dei tecnici comunali. Questi, una volta sul posto, hanno richiesto l’intervento della Gran Sasso Acqua. Tuttavia, ancora nessuno si è visto dalle parti del mercato e il disagio permane.
L’area del mercato, che doveva sostituire almeno, temporaneamente quella storica di piazza Duomo, è stata inaugurata nel 2012 dopo mesi di interventi necessari all’insediamento degli ambulanti. Un investimento complessivo di un milione di euro, fondi messi a disposizione dalla presidenza del Consiglio dei ministri all’indomani del terremoto del 6 aprile 2009.
La piazza, così come realizzata, è inserita nel contesto dell’annunciato parco urbano di piazza d’Armi per cui l’amministrazione ha avuto in dono il masterplan nato da un’idea dell’architetto Mario Cucinella.
Il periodo di maltempo è stato particolarmente difficile per gli ambulanti, costretti a fare i conti con la gestione di uno spazio totalmente esposto alle intemperie e alle temperature basse. Per intere settimane si sono viste solo poche decine di clienti al giorno. Ora le cose vanno meglio, complici le temperature miti che accompagnano questo scorcio di primavera, ma disagi come quello alle condutture rischiano di compromettere il lavoro degli ambulanti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA