Tutti a cena con i grandi chef
Niko Romito cucina per Slow Food, Tinari vola in Trentino
PESCARA. Scendono in campo i grandi della cucina a favore dell’Aquila. Lunedì 15 giugno allo Sporting Hotel Villa Maria di Francavilla Niko Romito e altri 4 grandi chef italiani cucineranno per una cena Slow Food il cui ricavato andrà ai produttori agroalimentari aquilani. Mentre dal ristorante Villa Maiella di Guardiagrele, lo chef Peppino Tinari raggiungerà il Trentino per partecipare, domani al Palalevico di Levico Terme, alla serata di solidarietà del “Tavolo Trentino per l’Abruzzo”.
L’iniziativa di Slow Food Abruzzo curata dal presidente regionale Raffaele Cavallo si chiama “Sinfonia a 10 stelle per L’Aquila” e vede come promoter lo chef abruzzese Niko Romito (del ristorante Reale di Rivisondoli), uno straordinario “due Stelle Michelin”, e di altri quattro chef italiani stelle Michelin: Massimo Bottura di Modena, Nicola Portinari di Lonigo, Davide Scabin di Rivoli e Mauro Uliassi di Senigallia.
«Sarà una serata straordinaria», ha sottolineato Romito, «una serata con 10 stelle Michelin in contemporanea, mai verificata prima d’ora in Abruzzo, un’esperienza unica, gastronomicamente importante».
In tavola gli chef faranno arrivare parmigiana di melanzana con zuppa di burrata preparata da Massimo Bottura, un’interpretazione di tiramisu di Mauro Uiassi, pasta di grano saraceno di Nicola Portinari, maialino al cocco di Davide Scabin e un assoluto di cipolle con zafferano e parmigiano di Niko Romito.
Il costo della cena (aperta a 120 persone) è di 150 euro a persona (prenotazioni: 3388436838) e il ricavato - ha spiegato Cavallo in conferenza stampa con Romito e Elena Petruzzi dell’hotel Villa Maria - sarà utilizzato da Slow Food per la realizzazione di un mercato della terra, all’Aquila, che ospiterà contadini e produttori locali.
Un progetto sul quale è già iniziata la raccolta fondi (da aprile a oggi sono stati già raccolti 30mila euro), con contributi arrivati anche da fuori Italia. La struttura da realizzare in legno sarà una sorta di “casa” dove gli operatori locali potranno vendere i prodotti di eccellenza della zona aquilana.
Giuseppe Tinari della guardiese Villa Maiella è invece l’unico abruzzese e uno dei pochi chef non trentini invitato a cucinare per il “Tavolo Trentino per l’Abruzzo” (domani a partire dalle ore 20.00 al Palalevico di Levico Terme). Tinari, che opererà ai fornelli nella sezione “Gruppo Special Guest”, proporrà un Agnello al ginepro con julienne saltata di finocchi e radicchio autentico di Treviso.
Nel corso della serata, il noto critico gastronomico Edoardo Raspelli batterà un’“Asta divina” con prestigiose annate e grandi vini omaggiati per l’occasione dalle più prestigiose cantine d’Italia tra cui l’abruzzese Villa Medoro. Sarà una cena-serata per almeno 500 invitati organizzata da associazioni ed enti del Trentino con il Patrocinio della Croce Rossa Italiana. Con il ricavato della cena gli organizzatori vogliono contribuire all’acquisto di una delle case in legno prefabbricate che rientrano nel progetto”Tavolo Trentino per l’Abruzzo”.
LA SOTTOSCRIZIONE DEL GRUPPO ESPRESSO I numeri di conto corrente utili