Un corpo associato di polizia locale per quindici Comuni

Sarà guidato dal comandante dei vigili di Avezzano Si punta al risparmio e a potenziare i controlli

AVEZZANO. Uniti si risparmia. Si sceglie la strada della razionalizzazione per garantire un servizio adeguato. La Marsica si dimostra unita sul fronte della sicurezza urbana con Avezzano capofila: il progetto mirato a dar vita al corpo di polizia locale della Marsica in forma associata ha mosso i primi passi operativi in un vertice a Palazzo di città.

Qui, il comandante della Polizia locale, Luca Montanari, l'assessore Gabriele De Angelis, e i rappresentanti dei Comuni di Aielli, Cerchio, Collarmele, Civita d'Antino, Magliano de’ Marsi, Luco dei Marsi, Massa d'Albe, Carsoli, Celano, Scurcola Marsicana, Capistrello, Collelongo, Canistro e Castellafiume hanno avviato il percorso fare fronte comune sul versante sicurezza.

La polizia locale della Marsica, che avrà un proprio stemma, rappresenta una prima azione concreta verso le funzioni associate tra i Comuni, con Avezzano capofila.

«Una strada quasi obbligata per gli enti locali», sottolinea il sindaco Gianni Di Pangrazio, «soprattutto per i Comuni minori, sempre più in difficoltà nel garantire i servizi. Avezzano, in linea con il progetto Marsica, tende la mano ai piccoli Comuni per una cooperazione solidale».

La strada maestra, quindi, sembra proprio l'associazione di funzioni per un impiego ottimale del personale e delle risorse finalizzato a garantire il presidio del territorio e la prevenzione e repressione dei comportamenti illeciti per una migliore tutela della popolazione, politiche comuni per la promozione di un sistema integrato di sicurezza; omogeneità di comportamenti, procedure amministrative e modelli operativi finalizzati al miglioramento e all'efficientamento del servizio all'interno di ambiti territoriali sostanzialmente omogenei; economie di scala, dovute all'accentramento razionalizzato ed ottimizzato di procedure (per esempio l’approvvigionamento di risorse strumentali, i bandi di concorso, il supporto dell'ufficio legale per i contenziosi amministrativi e civili, eccetera).

La sede del Comando intercomunale, che sarà guidata dal comandante, Luca Montanari, sarà ubicata nei locali che ospitano gli uffici di polizia locale di Avezzano.

Ora è scattata la fase operativa per stabilire le modalità di servizio e la compartecipazione alle spese: operazione propedeutica alla concretizzazione del progetto polizia locale della Marsica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA