Va in ospedale per una caduta e muore dentro la struttura: Asl apre indagine interna

5 Gennaio 2025

La vittima è il 79enne Sandro Taccone. Era salito su una struttura per vedere meglio i fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro. Dopo 3 giorni di ricovero l’uomo era pronto per le dimissioni. Poi, la misteriosa fatalità

CELANO. Finisce in ospedale dopo una caduta e muore in circostanze da chiarire.

L’Asl ha avviato in autotutela un’indagine interna e sul caso sono in corso indagini da parte della Procura della Repubblica di Avezzano. La vicenda riguarda Sandro Taccone, 79 anni, di Celano, che è deceduto all’ospedale di Avezzano tre giorni dopo essere caduto da una scala la notte di San Silvestro. L’Asl ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso. La vicenda è ancora tutta da chiarire.

Secondo la ricostruzione dei fatti, il pensionato, benvoluto e stimato a Celano, dove è molto conosciuto, sarebbe caduto da una scala dopo aver assistito ai fuochi d’artificio. Pare che, insieme ad alcuni familiari, stesse festeggiando l’arrivo del nuovo anno in un’abitazione nella zona di Forme. Aveva deciso di salire su una struttura per vedere i fuochi d’artificio a mezzanotte, ma mentre riscendeva, forse dopo aver perso l’equilibrio, è caduto dalla rampa delle scale. Trasportato in ospedale, dopo la visita al pronto soccorso, è stato ricoverato per tre giorni prima di morire. L’Asl di Avezzano ha aperto un’indagine interna e disposto l’autopsia, eseguita all’obitorio dell’Aquila. Ad Avezzano la struttura è infatti ancora chiusa ormai da mesi. Il sostituto procuratore della Repubblica di Avezzano, Marianna Proietti, coordina le indagini per cercare di capire cosa sia successo. La famiglia di Sandro Taccone è assistita dall'avvocato Domenicantonio Angeloni. L’uomo lascia la moglie Domenica e il figlio Stefano. Proprio i familiari erano stati invitati dall'ospedale ad acquistare un busto, in vista delle dimissioni di Sandro Taccone. Quando sono tornati in reparto, però, l’uomo era morto. Ora toccherà alle indagini stabilire se questa tragedia potesse essere evitata. La data dei funerali non è stata ancora fissata in attesa del nulla osta della magistratura che potrebbe arrivare nelle prossime ore. Le esequie potrebbero esserci già martedì. La comunità di Celano si è stretta attorno ai familiari del 79enne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA