L'AQUILA
Via alla Perdonanza, il programma. Gratis in edicola l'inserto speciale del Centro
In edicola con il quotidiano 8 pagine sugli appuntamentie i protagonisti. Lo spettacolo di oggi e i cantanti, accessi con il Green pass e tamponi gratis. Inoltre aperture extra del Munda e a San Bernardino la mostra sui simboli del Venerdì Santo
Ha inizio oggi la 727esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, patrimonio culturale immateriale dell’Unesco dal dicembre 2019. E per l'occasione, il Centro lunedì 23 agosto regala un inserto di 8 pagine. Un appuntamento tradizionale quello del Centro con la Perdonanza con uno Speciale che affronta un viaggio nel passato fino ad oggi sulla tracce della manifestazione religiosa che si conclude con il Giubileo. Nella 8 pagine tutti gli appuntamenti dell'edizione 2021 della perdonanza, con i protagonisti, testimonanze e aneddoti.
Il momento più importante sarà il 28 agosto, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, per l’inizio del Giubileo più antico della storia, voluto dal Papa Santo Celestino V con la Bolla del Perdono del 29 settembre 1294.
PROGRAMMA DI OGGI. Alle 18, all’Auditorium del Parco, “Lo sport incontra il perdono”, a cura di Asd progetto Ritmica, mentre due appuntamenti sono in programma alle 19: alla libreria Maccarone di Piazza Duomo presentazione del libro “Borgo Sud”, di Donatella Di Pietrantonio, alla presenza dell’autrice, che con questo testo è stata finalista al premio Strega, oltre ad aver vinto il Campiello con Arminuta; a palazzetto dei Nobili proiezione del film “Siate pronti, le chiavi di Papa Celestino” (Esprit Film). In mattinata, alle 9,30, all’Aula Magna “Alessandro Clementi” dell’Università dell’Aquila (viale Nizza), convegno “Il Monastero di San Basilio all’Aquila: spiritualità e impegno sociale dalla fondazione ad oggi (1320-2020)”. Nell’ambito della stessa iniziativa (i 700 anni del Convento di San Basilio), alle ore 18, all’Orto delle Celestine, presentazione del libro di Angelo De Nicola “DANTE, SILONE E LA PERDONANZA”. Al termine, “aperitivo celestiniano” di sensibilizzazione per la raccolta di fondi a sostegno del Monastero di San Basilio e delle sue Missioni. Piazzale di Collemaggio, l’inaugurazione ufficiale. Alle 20.30 è prevista l’inaugurazione vera e propria. A quell’ora arriva al piazzale di Collemaggio il Fuoco del Morrone.
La fiaccola viene consegnata al sindaco e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, che provvede all’accensione del tripode della pace davanti alla basilica di Collemaggio e a proclamare l’apertura della Perdonanza 2021.
LO SPETTACOLO. Tanti artisti di primo piano salgono dalle 21,30 circa sul palco antistante la basilica di Collemaggio (denominato “Teatro del Perdono”), nell’ambito dello spettacolo “Un canto per la rinascita – di viaggio e di cuore”. Si tratta di un evento ideato dal direttore artistico della Perdonanza, maestro Leonardo De Amicis, e scritto insieme con Paolo Logli. La serata è presentata anche quest’anno dalla conduttrice televisiva Rai Lorena Bianchetti. Roby Facchinetti, Irene Grandi, Michele Zarrillo, Simone Cristicchi e Orietta Berti illuminano la serata con la scenografica della basilica di Santa Maria di Collemaggio, accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e dai cori della Schola Cantorum di San Sisto e della Corale L’Aquila, tutti diretti dal maestro De Amicis. Il tema principale è sempre quello della rinascita e per questa ragione, i brani degli artisti sono orientati su questi temi. Roby Facchinetti esegue, tra l’altro, “Rinascerò rinascerai”, un inno alla forza dedicato alla sua città natale, Bergamo, per incitarla a resistere all’epidemia da covid-19, che in quelle zone, lo scorso anno, ha avuto gli effetti più tremendi. A proposito di viaggio, Irene Grandi interpreta, tra l’altro, un suo storico successo “Prima di partire per un lungo viaggio”, mentre Michele Zarrillo esegue, nel suo repertorio, “Cinque Giorni”. Simone Cristicchi, già direttore del Teatro Stabile dell’Aquila e voce narrante di “L’Aquila legge Dante”, progetto del Comune dell’Aquila per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, si esibisce in alcune recitazioni e canta, tra l’altro, il suo successo del 2019, “Abbi cura di me”. Con i suoi 60 anni di carriera straordinaria, Orietta Berti si presenta all’Aquila con alcuni dei suoi numerosissimi brani.
ACCESSI, GREEN PASS E TAMPONI GRATIS. La serata è gratuita e i posti davanti al Teatro del Perdono e ai video installati alla scalinata di San Bernardino e a piazza Duomo sono già tutti prenotati. Per accedere a queste aree (questa sera come in tutte le altre serate), è obbligatorio il “Green pass”. Il Comune dell’Aquila, per favorire l’acquisizione di questa certificazione verde da parte di chi non ne fosse in possesso, ha promosso una campagna di tamponi gratuiti fino al 30 agosto in due farmacie comunali, a Coppito e Pettino. Per sottoporsi al test occorre prenotare (farmacia di Coppito, via per Preturo 12, tel. 0862.362572; farmacia di Pettino, via Leonardo da Vinci 27, tel. 0862.321498, aperta tutti i giorni con orario continuato 8-22). I tamponi sono gratuiti solo per chi non ha il green pass.
DISABILI. Per quanto riguarda i diversamente abili (per loro l’accesso è gratuito in tutte le serate della Perdonanza e assisteranno agli spettacoli in un’area riservata), gli stessi possono essere accompagnati all’incrocio tra viale Collemaggio-via Caldora con la strada che porta all’ex ospedale di Collemaggio.
SOSTA GRATIS. Il parcheggio di Collemaggio è gratuito e aperto dalle 6,30 del mattino fino alle 2 del mattino successivo nel periodo della Perdonanza, con servizio di bus navetta gratuito che collega il terminal con il centro storico.
MUSEI. Sempre in occasione della Perdonanza inoltre il Museo nazionale d’Abruzzo (Munda) ha disposto le aperture straordinarie. Ecco le date: oggi (23 agosto) dalle 14 alle 18; sabato 28 dalle 8,30 alle 23; lunedì 30 dalle 14 alle 18. Per chi fosse interessato, è possibile prenotare, entro le 17,30, una visita guidata alle 99 Cannelle e al Munda all’Infopoint del Comune dell’Aquila (telefono 0862.1910737) o 3341678107 (guide). Da oggi a domenica 12 settembre, inoltre, nell’ambito del progetto Restart, “Valorizzazione del complesso monumentale di San Bernardino all’Aquila e dei tesori d’arte sacra e contemporanea”, nella basilica di San Bernardino da Siena, con apertura dalle 8 alle 19, ha luogo l’esposizione dei simboli della processione del Venerdì Santo aquilano, dal titolo “Riflessi contemporanei di arte sacra aquilana”. Si tratta della prima mostra temporanea dei simboli della processione del Venerdì Santo aquilana, realizzata dalla ripresa della processione, che risale agli anni Cinquanta. Un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle arti dell’Aquila è disponibile ad accompagnare i visitatori.
In contemporanea, in partnership con la Casa d’aste Gliubich, fino al 12 settembre (ore 10-13 e 15.30-23), a Palazzo Cipolloni-Cannella, c'è la mostra dal titolo ‘L’Aquila svelata”: è possibile ammirare uno dei simulacri della processione del Venerdì Santo, ma anche i “tesori” della processione.
Infine, fino al 30 agosto, nella sede del Muspac-Museo sperimentale d’arte contemporanea in piazza d’Arti, dalle 18 alle 20 è possibile visitare la mostra “I Celestini”, dedicata alla figura di Celestino V.