Viabilità, città blindata per la grande invasione

16 Maggio 2015

Oggi e domani traffico da bollino rosso, senso unico sulle statali 80 e 17 Attivate sei linee urbane gratuite, previsto l’arrivo di 43 treni i speciali e 2000 bus

L’AQUILA. Un “manuale” indispensabile per spostarsi in città. Un piano della mobilità messo a punto per fronteggiare al meglio la situazione nei giorni clou dell’Adunata che si chiuderà domani con la sfilata degli oltre 300mila alpini.

Viabilità urbana. A partire da ieri è scattato l’ampliamento dell’area di interdizione alla circolazione veicolare. L’area all’interno della quale potranno accedere solo residenti e autorizzati si estenderà dalla rotatoria di Gignano-via della Polveriera ad est, fino alla nuova rotatoria di viale Corrado IV-via Piccinini ad ovest e sarà delimitata a nord da viale Moro e a sud da via Rocco Carabba-via Tancredi da Pentima. Nel dettaglio l’anello sarà formato da: via Savini, via Silone, via Federici, via Volta, via Cardinale Mazzarino, via Trecco, viale Moro, viale Caduti di via Fani, via Beato Cesidio, via Paolucci, via Piccinini, via degli Aragonesi, via Di Vincenzo, via Carabba, viale XXV Aprile, via Tancredi da Pentima, via XX Settembre, viale Crispi, Porta Napoli, statale 17 est, via della Polveriera. L’anello sarà comunque percorribile, fatta eccezione per via della Polveriera (che sarà a senso unico a salire) e il tratto via XX Settembre-Porta Napoli. All’interno di quest’area i residenti di ogni quartiere – muniti di un documento che attesti la residenza o dimora abituale (non è previsto il rilascio dei pass) – potranno accedere attraverso varchi presidiati dalla polizia municipale. Domani, giorno della sfilata, i divieti di transito saranno estesi a tutto il centro.

Statali 17 e 80. Sulle due statali, la 80 e la 17, domani scatterà, dalle 5 alle 24, il senso unico di marcia, così come sulla Mausonia. Sulla 17 senso unico di marcia in direzione Rieti tra l’inizio di competenza dell’Anas e Sassa. Sulla 80, invece, transito consentito solo in direzione L’Aquila centro, tra il Cermone e il tratto di fine competenza dell’Anas. Verranno chiuse le rampe di svincolo tra la statale 17 e la Mausonia per chi proviene sia da Rieti che da Pescara. Cosicché il transito dei veicoli lungo la 17 e la 80 sarà consentito solo sul lato sinistro, mentre la corsia destra verrà utilizzata per la sosta degli autobus turistici (circa 2000 quelli attesi) e le navette bus a servizio dell’Adunata.

Ospedale. Il San Salvatore sarà raggiungibile percorrendo via Antica Arischia e via Manzoni.

Bus urbani. Sei le linee speciali, a frequenza e gratuite, attivate dall’Ama. Sei linee dedicate, per coprire il territorio comunale da Paganica fino a Cese di Preturo, con corse continue (ogni 10 o 30 minuti) che dovrebbero servire a decongestionare il traffico che oggi e domani si annuncia da bollino rosso.

Autostrade. Caselli aperti sull’intera rete autostradale, con possibili rallentamenti. Il Comitato organizzatore dell’Adunata (Coa) ha rilanciato l’appello alla società Strada dei parchi, che gestisce le autostrade A-24 e A-25, a sospendere per l’intera giornata di domani il pedaggio e a lasciare, dunque, aperte le sbarre dei caselli autostradali così da evitare code e problemi agli automobilisti che vogliono raggiungere la città. Un appello per ora senza risposta. La società Strada dei parchi si è finora limitata a fornire informazioni e suggerimenti e a confermare il rischio di un congestionamento del traffico ai caselli. Nell’eventualità di code in uscita dalle stazioni dell’Aquila ovest ed est, Strada dei parchi consiglia di utilizzare rispettivamente la stazione di Assergi, per il traffico proveniente da Teramo, e quella di Tornimparte per chi proveniente da Roma. La società consiglia, inoltre, di munirsi di telepass, carte di credito o viacard.

Esoneri. Dalle limitazioni alla circolazione sono esonerati, nei limiti consentiti dall’occupazione del suolo stradale da parte della folla, i mezzi delle forze di polizia, delle forze armate, dei vigili del fuoco e della Protezione civile che domani metterà in campo 300 volontari. Esonero anche per i veicoli dei servizio di vigilanza, bus, taxi, medici e paramedici impegnati in servizi ospedalieri, visite urgenti e assistenza domiciliare. Tra le categorie esonerate anche il personale del Coa e i veicoli adibiti al trasporto di bande musicali, cori e fanfare.

Diversamente abili. Per le persone diversamente abili, munite di apposito contrassegno, oggi e domani viene messa a disposizione un’area sosta nel piazzale del settore Attività produttive del Comune, lungo il viale XXV Aprile (viale della stazione) dalle 8 alle 22.

Trenitalia. Per l’Adunata, Trenitalia ha previsto, in collaborazione con la Regione Abruzzo, 43 treni straordinari, ovvero 19mila posti in più. Ieri i treni speciali sono stati 10, oggi ne sono previsti 16 e domani altri 17. Dei 43 convogli speciali 41 sono quelli previsti sulla linea Sulmona-San Demetrio-L’Aquila-Sassa e viceversa, mentre due, tra quelli in partenza domani, percorreranno la linea Terni-Rieti-L’Aquila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA