L’Abruzzo femminile chiude al 7° posto

Trofeo delle Regioni di pallavolo, l’under 15 scala il ranking di quattro posizioni. I ragazzi dell’under 16 sono diciassettesimi
LIGNANO SABBIADORO. Certo, il quinto posto non è arrivato. Ma c'è il settimo, a suggellare un Trofeo delle Regioni che per l'under 15 femminile di pallavolo è stato un successo oltre ogni aspettativa. La baby-band di Marcela Corzo, Claudio Mottola e Marianna Caravaggio chiude il torneo in Friuli Venezia Giulia scalando il ranking dall'undicesima posizione in classifica dello scorso anno- torneo ospitato in Abruzzo - a quattro gradini più su. Prima di loro le blasonate Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte e le padrone di casa. Dietro, il resto dell'Italia.
La sconfitta rimediata in avvio di giornata (2-0) a Latisana contro il Friuli Venezia Giulia, aveva fatto presagire a una resa incondizionata delle nostre, complice anche i 42° all'ombra, che significava arrivare ottave. Ma il riscatto c'è stato tutto contro la Toscana, a Rivignano, con un tie-break al cardiopalmo, con le nostre in svantaggio 13-12 ma in grado di chiudere in bellezza senza dare più punti alle avversarie.
Chissà se dal breviario della Corzo&Co ieri alle ragazze è stato recitato uno dei passi più suggestivi del Piccolo Principe di de Saint-Exupery: "Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare". Perché così è stato. «Complimenti alle mie per questo risultato straordinario», commenta Corzo, «la Toscana è una squadra completa ma noi siamo riusciti a giocare bene. Siamo anche un po' calati, certo, ma lì c'è stato il riscattato tanto atteso». Ora c'è da godersi questo risultato e gettare le basi già per il Trofeo delle Regioni del prossimo anno: si partirà dalla pool A, quindi in un girone con i colossi del volley nazionale. L'under 16 maschile, invece, chiude il Trofeo al 17° posto: lo scorso anno era 16°. Ieri ha vinto contro l'Alto Adige ed è stato sconfittodal Friuli. «Potevamo concludere meglio», dice il tecnico Nunzio Lanci, «ma registriamo 4 vittorie e 4 sconfitte: va comunque bene cosi, adesso importa trarne profitto». Ieri sera la cerimonia di premiazione, questa mattina le finali del Trofeo delle Regioni.
Tabellini under 15 feminile.
Abruzzo-Friuli Venezia Giulia 0-2 (16/25-21/25). Abruzzo: Papa, Graziani 7, Falasca 1, Di Diego (L), Orlando 1, Mariani, Di Giuseppe 1, Abazi 1, Massetti n.e., Angeloni 10, Moccia n.e., Incanta 1. Note: muri punto 1, ace 4.
Toscana-Abruzzo 1-2 (21/25-25/20-13/15). Abruzzo: Papa, Graziani 13, Falasca 1, Di Diego (L), Orlando 1, Mariani n.e., Di Giuseppe 11, Abazi 2, Massetti n.e., Angeloni 9, Moccia 3, Incanta 2. Note: muri punto 2, ace 10.
Tabellini under 16 maschile.
Alto Adige-Abruzzo 1-2 (25/17-18/25-11/15). Abruzzo: Granata (L), Di Nisio 14, De Francesco 1, Carabella (L), Ricci, Tortoreto 6, Tatasciore n.e., Cirotti 7, Battinelli 3, D’Alessandro, Cantoli 4, Di Martino 5. Note: muri punto 1, ace 12. Abruzzo-Friuli Venezia Giulia 0-2 (22/25-15/25). Abruzzo: Granata (L), Cirotti 2, Ricci, Carabella (L), Tortoreto 5, Tatasciore, De Francesco 3, Di Martino 2, Battinelli, D’Alessandro, Cantoli 3, Di Nisio 7. Note: muri punto 3, ace 3.
©RIPRODUZIONE RISERVATA