L'Aquila, incendio sulla collina di Roio dove comparve la scritta «Yes We Camp»

Rogo di vaste dimensioni, operazioni di spegnimento complicate
L'AQUILA. Un incendio di vaste dimensioni ha interessato la collina di Roio. È la stessa dov'è comparsa la scritta «Yes We Camp» letta dai grandi della terra in occasione del G8 del luglio 2009. L'allarme è arrivato al 115 da alcuni cittadini che hanno visto levarsi colonne di fumo. Le operazioni di spegnimento sono state complicate. A dar manforte ai soccorritori è arrivata la pioggia che ha rallentato l'avanzata del fronte di fuoco.
Le fiamme si sono sviluppate su un fronte di un centinaio di metri, bruciando mezzo ettaro di terreno tra chioma e sterpaglie. Per domare le fiamme sono intervenuti Vigili del fuoco, Corpo forestale e squadre della protezione civile. A loro supporto anche due Canadair partiti da Roma.
Sul posto è intervenuto il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, che ha annunciato accertamenti in corso per stabilire un'eventuale natura dolosa. Il Corpo forestale ha anche lavorato con un repertatore a terra, per comprendere la dinamica dell'innesco, il materiale usato e se ci sono tracce di presenze umane nei paragi.
Nell'estate del 2007 una sequenza di incendi aveva devastato la pineta di San Giuliano altro polmone verde della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA