Guardiagrele

Abruzzo: i borghi più belli da scoprire nel fine settimana 

Da Guardiagrele a Pettorano, passando per Castelli e Navelli, Poesie e cene nella Notte romantica in 13 comuni

PESCARA. Passeggiate nei borghi accompagnati dalla lettura di poesie, aperitivi e cene a lume di candela con menu dedicati, postazioni fotografiche per immortalare la magìa dell’amore, apertura straordinaria di monumenti suggestivi: grande attesa per la nuova edizione della Notte romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà domani. Tredici le località che, in Abruzzo, hanno aderito all’iniziativa, promuovendo eventi a tema. Ogni borgo si è attivato, nel rispetto delle misure di prevenzione contro la diffusione al Covid-19, per organizzare al meglio la manifestazione.

Castelli
AMORE IN SICUREZZA. L’obiettivo, in Abruzzo come nel resto d’Italia, è quello far vivere un momento di relax e spensieratezza, ma in assoluta sicurezza. L’edizione 2020, infatti, è sicuramente più raccolta rispetto a quelle degli altri anni, ma non per questo meno affascinante. La Notte romantica si è rivelata come uno degli eventi più interessanti del panorama di manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento in Italia, registrando consensi e grande partecipazione, con una media di un milione di visitatori per edizione su tutta la rete dei Borghi più belli d’Italia. «Anche quest’anno, nonostante la situazione di emergenza sanitaria che ha attraversato il nostro Paese e con cui siamo ancora costretti a confrontarci», afferma il presidente dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco, «il Club ha deciso di mantenere uno degli eventi più importanti del nostro calendario».

Pettorano sul Gizio
QUALI SONO I BORGHI. Non a caso la Notte romantica si svolgerà domani, sabato successivo al solstizio d’estate. I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise che aderiscono all’iniziativa sono Abbateggio, Bugnara, Campli, Castelli, Città Sant’Angelo, Civitella del Tronto, Guardiagrele, Navelli, Penne, Pettorano sul Gizio, Pretoro, Rocca San Giovanni e Fornelli. Ogni borgo ha lavorato per predisporre il proprio programma, nel rispetto del format base indicato dall’Associazione. Via libera, dunque, alla creatività e alla fantasia per celebrare l’amore ed il romanticismo in una serata magica da trascorrere in location suggestive quali sono i borghi, attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, concorsi vari e tanto altro, rigorosamente a lume di candela.
TANTE INIZIATIVE. Dalla passeggiata nel borgo accompagnati dalla lettura di poesie e dalle note musicali, al lancio di pensieri poetici legati a lanterne cinesi che illumineranno il cielo di Abbateggio, dall'aperitivo romantico alla panchina sentimentale con allestimento poetico e cornice photo-booth e scorcio panoramico per immortalare la magia dell'amore a Città Sant’Angelo e fino all'apertura straordinaria in notturna della fortezza di Civitella del Tronto: sono molte le iniziative pensate dai borghi abruzzesi per dar vita ad una notte indimenticabile. Protagonista, oltre all’amore, sarà la tradizione enogastronomica locale, con menù a tema predisposti dai ristoranti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del club (https://www.borghipiubelliditalia.it), dove è possibile consultare l’elenco dei borghi aderenti e i programmi di ogni comune.
IL CONCORSO. Il club, in vista dell'appuntamento, ha anche organizzato un evento social: si tratta di un contest Facebook dal nome #NotteRomantica2020 (https://bit.ly/FBnotteromantica2020). A partire da domani è possibile condividere le foto e i video realizzati durante la Notte romantica nel borgo prescelto. L’evento risulterà un album collettivo di quanto accade durante l'iniziativa. Verranno premiati gli autori ritenuti più originali e rappresentativi dell’evento. In palio un navigatore Tom Tom e un cofanetto Smartbox per due persone comprensivo di pernotto, colazione ed esperienza nei Borghi più Belli d’Italia.