Accorpamenti delle province «Capoluogo sarà la città più popolosa»
In caso di accorpamento di due Province il capoluogo sarà la città più popolosa. A sostenero è Clemente Mastella che sostiene di aver avuto un colloquio telefonico con il ministro della Pubblica amministrazione
PESCARA In caso di accorpamento di due Province il capoluogo sarà la città più popolosa. A sostenero è Clemente Mastella, eurodeputato di centrodestra, che sostiene di aver avuto un colloquio telefonico con il ministro della Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi. «Ho chiamato personalmente il ministro», ha detto l’ex ministro della Giustizia del governo Prodi, «il quale mi ha spiegato che quando scattano le procedure per l’accorpamento tra due Province, il capoluogo della nuova istituzione sarà la città con il maggior numero di abitanti. Nel caso di specie, se dovesse nascere la Provincia unica Avellino-Benevento, i galloni sarebbero assegnati a Benevento (la città di Mastella ndr)Che con oltre 62mila abitanti sopravanza Avellino (a quota 56mila) di circa 6mila unità. Lo stesso Patroni Griffi ha poi disposto un approfondimento sulla questione presso la sua struttura di staff, per avere una ulteriore conferma rispetto a quanto stava asserendo. Poco dopo sono stato richiamato dal capo di gabinetto del ministro che mi ha comunicato ufficialmente che il criterio adottato nella individuazione del capoluogo della nuova Provincia sarà inderogabilmente, quello del maggior numero di abitanti».
La notizia è stata rilanciata, ieri , dal sito “Pescara capoluogo d’Abruzzo” secondo cui sarebbe, quindi, Pescara e non Chieti la città capoluogo della nuova Provincia che nascerà dal taglio-accorpamento deciso dal governo. «Siamo soddisfatti di questa inaspettata bella notizia», ha commentato Roberto Santuccione, presidente di Pescara capoluogo d'Abruzzo, secondo il quale, «la notizia della puntualizzazione del ministro, se confermata, rafforza ulteriormente la nostra posizione che da sempre vuole Pescara al centro dell'economia e della politica abruzzese».