PROVINCE DI PESCARA E CHIETI

Acqua a singhiozzo in 19 comuni, due giorni di disagi per una rottura / GUARDA DOVE

Intervento di riparazione di una condotta in acciaio dell'acquedotto Giardino che serve l'area metropolitana 

PESCARA. Restano senz'acqua 19 Comuni del Pescarese e del Chietino a causa dell'improvvisa rottura della condotta in acciaio, dal diametro di un metro, dell'acquedotto Giardino, in località Casoni di Chieti. I disagi sono iniziati ieri e proseguono anche oggi (martedì 22 febbraio).

Ecco l'elenco dei Comuni interessati dall'interruzione idrica: Alanno, intero territorio; Bolognano, località Piano D'Orta; Casalincontrada, località Brecciarola; Castiglione a Casauria, intero territorio; Cepagatti, intero territorio; Chieti, intero territorio; Città Sant'Angelo, intero territorio; Manoppello, intero territorio; Montesilvano, ad esclusione della zona collinare. E poi ancora: Pescara, ad esclusione della parte alta di Valle Furci e San Silvestro; Pianella, contrada Collalto, Cerratina, Morrocina, contrada Castellana, zona stadio, contrada Vicenna sud, contrada Valle Gnora Sabella; Rosciano, intero territorio; San Giovanni Teatino, intero territorio; Scafa capoluogo e contrada Pianapuccia; Spoltore, ad esclusione di Caprara, capoluogo, frazione Villa Santa Maria; Tocco da Casauria, intero territorio; Torre de' Passeri, intero territorio; Torrevecchia Teatina, intero territorio; Turrivalignani, intero territorio.

«Siamo prontamente intervenuti con le squadre manutentive per effettuare la riparazione», ha fatto sapere il direttore tecnico dell'Aca Lorenzo Livello con una lettera inviata a tutti i sindaci interessati, «avendo riscontrato nel punto di rottura una pressione elevata pari a circa 12 atmosfere, tale da non garantire le condizioni di sicurezza per effettuare l'intervento. si sta provvedendo a ridurre la portata di adduzione dell'acquedotto per permettere di effettuare l' intervento di saldatura». «E' stata attuata la riduzione di portata mediante graduale spegnimento dei pozzi San Rocco di Bussi fino al termine di effettuazione dell'intervento che si protrarrà fino a tarda serata. A tal proposito si determineranno cali di pressione e portata nei Comuni».