Paolo Giordano

PESCARA

Addio al chitarrista Paolo Giordano: Dalla lo definì uno dei migliori in Europa

Il musicista muore a soli 59 anni: tantissimi i messaggi di cordoglio sui social e gli attestati di stima. Collaborò anche con Biagio Antonacci

PESCARA. Pescara e l'Abruzzo perdono il chitarrista Paolo Giordano, morto oggi a soli 59 anni. La notizia, diffusa sui social nel pomeriggio di oggi (mercoledì 29 dicembre), è diventata virale nel giro di pochissimo tempo. Tantissimi i messaggi di cordoglio alla famiglia e gli attestati di stima al musicista definito da Lucio Dalla "uno dei migliori chitarristi europei".

Paolo Giordano è nativo di Pescara. Considerato un chitarrista abilissimo nell'utilizzare la tecnica del fingerstyle, è stato il primo in Italia a sperimentare il tapping e altre tecniche percussive avanzate sulla chitarra acustica. Tra le varie collaborazioni musicali con i cantanti della musica italiana ricordiamo la partecipazione al tour "Cambio" di Lucio Dalla nel '92 e al disco "Il Mucchio" di Biagio Antonacci.

Tra i vari messaggi di cordoglio c'è anche quello di Gianni Melilla che scrive su Facebook: "Se ne è andato a 59 anni l’amico Paolo Giordano, un musicista straordinario e una persona colta, curiosa e sensibile. Lucio Dalla lo definì uno dei migliori chitarristi europei. Ha insegnato a suonare la chitarra a tanti ragazzi pescaresi. Sono vicino al dolore dei suoi familiari".