Ambulatorio veterinario per la sterilizzazione di cani e gatti, mozione di Giampietro (Pd)

24 Aprile 2025

Nel documento il sindaco Masci viene sollecitato “a valutare, in caso di carenza di spazi da parte della Asl, la messa a disposizione di locali comunali”

PESCARA. Il consigliere comunale del Pd Piero Giampietro ha depositato una mozione sull'individuazione di un ambulatorio veterinario per la sterilizzazione di cani e gatti. L'esponente Dem ricorda che “nel territorio comunale di Pescara sono attive 34 colonie feline autorizzate dalla Asl” e che “sono stimate in diverse migliaia le famiglie che hanno scelto di adottare cani e gatti”.

Tuttavia “l’adozione di cani e gatti espone le famiglie ad impegni economici legati alla cura, all’alimentazione e alla sterilizzazione degli animali, sia presenti nelle colonie feline che nelle abitazioni private”, e "specialmente con l’aggravarsi della crisi economica e l’aumento dei prezzi in corso, molti volontari e molte famiglie fanno progressivamente più fatica ad affrontare tali spese".

Pertanto la mozione impegna il sindaco Masci “ad attivarsi presso la Asl affinché – in aggiunta al punto principale individuato in contrada Carmine a Penne – sia istituito al più presto almeno un ambulatorio dedicato alla sterilizzazione di cani e gatti nel territorio comunale di Pescara, al fine di rendere più efficace l’azione nell’area maggiormente popolosa della regione Abruzzo”. Masci viene altresì sollecitato “a valutare, in caso di carenza di spazi da parte della Asl, la messa a disposizione a tal fine di locali afferenti al patrimonio comunale”.

«C’è bisogno di un impegno forte perché sia riaperto a Pescara un ambulatorio Asl per la vaccinazione di cani e gatti, dopo la chiusura dell’ambulatorio di via Paolini nel 2019”, dice Giampietro al Centro. “Sia chiaro: l’annuncio della realizzazione del nuovo canile sanitario a Penne è un’ottima notizia perché, quando assieme al consigliere regionale Antonio Blasioli sono stato in visita ispettiva nella attuale struttura di Città Sant’Angelo, mi sono reso conto di quanto sia praticamente impossibile per un semplice utente arrivare fin lì per sterilizzare un cane o un gatto. Ora il nuovo canile sanitario di Penne potrà servire al meglio l’area vestina ed è bene che si faccia, ma per i volontari e chiunque abbia l’esigenza di usufruire dei servizi veterinari della Asl la distanza sarà maggiore. Dunque con la mozione chiediamo che il sindaco, nelle sue vesti di presidente del comitato ristretto dei sindaci della Asl di Pescara, si attivi presso la nuova dirigenza veterinaria affinché si apra un ambulatorio anche a Pescara».

@RIPRODUZIONE RISERVATA