Arrivano le biciclette la riviera resta senz’auto
Divieti dalle 9 alle 13 in centro e a Porta Nuova per Bicincittà La manifestazione parte alle 10 da piazza Salotto, partecipano anche i bambini
PESCARA. Stamattina, tempo permettendo, Pescara verrà invasa dalle biciclette e le strade del centro e di Porta Nuova non saranno percorribili tra le 9 e le 13. Nello stesso orario, si svolgerà anche la domenica ecologica con la chiusura della riviera nord, via Cavour, viale Kennedy, viale Regina Margherita e tutte le strade all’interno di quest’area. Insomma, si preannuncia una giornata di passione per gli automobilisti.
Non si circola dalle 9. . Tutte le strade interessate dalla biciclettata, organizzata da Uisp e Comune, saranno chiuse dalla polizia municipale seguendo il passaggio della carovana, per poi essere subito riaperte alle auto. Fa eccezione l'isola pedonale che interesserà viale della Riviera, via Cavour, viale Kennedy e viale Regina Margherita e tutte le strade comprese all'interno che resteranno chiusi alle auto dalle 9 alle 13.
Il percorso. È stato suddiviso in due per consentire la partecipazione anche dei bambini. Ci si potrà iscrivere fino a pochi minuti dalla partenza. I più piccoli effettueranno un percorso di circa 2-3 chilometri, transitando in piazza Primo maggio, viale della Riviera, largo Paolucci, via Cavour, viale Kennedy, viale Regina Margherita, per fermarsi in piazza Salotto. Bicincittà riservata agli adulti avrà un percorso di circa 12 chilometri, con partenza alle 10 da piazza Salotto. Le biciclette proseguiranno su via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, ponte Risorgimento, viale Marconi, via della Pineta, via Luisa D'Annunzio, piazza Le Laudi, lungomare Papa Giovanni XXIII, via Andrea Doria, ponte dell'Asse attrezzato, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale della Riviera, via Leopoldo Muzii, viale Regina Margherita e arrivo in piazza Salotto. Tutte le strade interessate dalla biciclettata saranno chiuse e riaperte dalla polizia municipale dopo il passaggio di tutti gli iscritti.
Riviera pedonale. Nelle stesse ore si svolgerà anche la domenica ecologica, che vedrà la chiusura al traffico di alcune strade, tra cui la riviera nord, percorse dalle bici. L’isola pedonale riguarderà viale della Riviera, nel tratto compreso tra piazza Primo maggio e largo Paolucci; via Cavour, da largo Paolucci a viale Kennedy; viale Kennedy, da via Cavour a viale Regina Margherita; viale Regina Margherita e tutte le strade den tro il perimetro.
Esclusi dai divieti. All'interno dell'isola potranno transitare, nonostante il divieto, forze dell'ordine, veicoli di soccorso; auto elettriche; bus e taxi; auto al servizio di persone invalide munite di contrassegno; familiari che assistono parenti malati; autoveicoli di cerimonie religiose; personale sanitario; farmacisti; mezzi per il trasporto di pasti; clienti di alberghi; fiorai, ristoratori e pasticcieri; veicoli di giornalisti e fotografi in servizio con certificazione rilasciata dal responsabile della testata giornalistica.(cr.pe.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA