Auto d’epoca, raduno alla stazione
PESCARA. La città di Pescara oggi ospiterà il primo dei due appuntamenti dedicati ai motori d'epoca. Si tratta del raduno abruzzese di 70 auto d'epoca e 10 motocicli risalenti agli anni Trenta,...
PESCARA. La città di Pescara oggi ospiterà il primo dei due appuntamenti dedicati ai motori d'epoca. Si tratta del raduno abruzzese di 70 auto d'epoca e 10 motocicli risalenti agli anni Trenta, Sessanta e Settanta, appartenenti a collezionisti privati. La manifestazione, presentata ieri dall’assessore al turismo Maria Grazia Palusci e promossa dalla Old motors club Abruzzo, comincerà alle 9,30 con il raduno in piazza della Repubblica, che per l'occasione verrà chiusa al traffico e sarà vietata anche la sosta.
Alle 10,30 in punto, i mezzi partiranno per sfilare su viale Bovio, quindi via Vestina, il Chilometro lanciato, per attraversare Cappelle e raggiungere Loreto Aprutino dove si svolgerà la visita ai musei locali, ossia il Museo della ceramica e quello dell'olio. La giornata si concluderà a Collecorvino. «È dunque un raduno», ha spiegato l’assessore, «che intende ripercorrere un percorso storico, visto che la Vestina faceva parte del circuito della Coppa Acerbo ed era uno dei più lunghi rettilinei su cui i piloti potevano scaricare la potenza dei motori».
Tra gli 80 mezzi presenti oggi a Pescara ci saranno i classici, ossia la Topolino e la Balilla, ma soprattutto le auto degli anni Trenta, come una Buick Torpedo del 1930, una Rolls Royce gialla del 1933. Ci saranno persino auto del 1909, con un secolo di storia sulle spalle. «La Old motors Abruzzo», - ha detto il presidente Amedeo Petrini, «anni fa era parte degli altri club automobilistici d'Italia, che poi sono morti di vecchiaia. Così abbiamo pensato di dare vita a una manifestazione che radunasse tutti i club abruzzesi federati Asi».