ABRUZZO
Autostrade: una settimana di chiusure, si aggiunge anche il Traforo
Stop al traffico (direzione L'Aquila) per 5 notti nel tunnel del Gran Sasso. Guarda tutti gli altri provvedimenti sull'A/14 Bologna-Taranto e sull'A24
L'AQUILA. Si aggiunge anche il Traforo del Gran Sasso alla serie di chiusure notturne delle autostrade abruzzesi nella settimana.
La concessionaria Strada dei Parchi avvisa che, a causa di verifiche tecniche da effettuare nella galleria del Gran Sasso, viene disposta la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara - Assergi (Traforo del Gran Sasso) dalle ore 22 dei giorni 22, 23, 24, 25 e 26 settembre alle ore 6 dei giorni successivi, limitatamente al traffico proveniente da Teramo e diretto verso AQ/A25/RM. Di conseguenza, nei giorni indicati, per i veicoli provenienti da Teramo e diretti verso AQ/A25/RM viene disposta l’uscita obbligatoria allo svincolo di San Gabriele/Colledara. Per il traffico proveniente da Teramo di lunga percorrenza si consiglia di usufruire dell'autostrada A14 e A25, in alternativa è possibile percorrere la SS 80 per il Valico delle Capannelle dallo Svincolo di Basciano. Da rilevare che Strada dei Parchi aveva in un primo momento preannunciato la chiusura del Traforo in direzione L'Aquila, salvo poi ripensarci e annullare il provvedimento.</p>
Resta inalterata la serie degli altri provvedimenti. A cominciare dell'A/14 Bologna-Taranto, dove, a causa dei lavori di pavimentazione, chiude il tratto compreso tra Atri-Pineto e Pescara nord, direzione Bari, nelle cinque notti consecutive che vanno da lunedì 21 a venerdì 25 settembre, dalle 22 alle 6 del mattino. Negli stessi giorni e orari è impraticabile anche l'area di servizio "Torre Cerrano ovest". In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria ad Atri Pineto, si può percorrere la strada statale 16 adriatica con rientro, sulla A/14, alla stazione di Pescara nord.
Sempre dalle 22 di lunedì 21, alle 6 di martedì 22 settembre e sempre sulla A/14 Bologna-Taranto, per lavori di pavimentazione, è chiusa la stazione di Vasto sud, in uscita per chi proviene da Ancona - Pescara e poi, dalle 22 del 22 settembre alle 6 di mercoledì 23 settembre, in entrata verso Bari. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Vasto nord o di Termoli.
Da lunedì 21 e fino al 25 è chiusa anche una rampa di interconnessione tra l’autostrada A/14 e l’A/25 a causa di urgenti lavori di manutenzione della pavimentazione. La chisura riguarda il traffico proveniente da Ancona e diretto verso la A/25. Ai veicoli provenienti da Ancona e diretti in A/25, si consiglia di uscire dalla A/14 allo svincolo di Pescara ovest-Dragonara e di entrare nella A/25 in direzione Roma-L'Aquila dallo svincolo di Villanova.
Sempre da lunedì 21 e fino al 25 settembre, e sempre per lavori di manutenzione della pavimentazione sulla A/24 è chiuso al traffico lo svincolo di Val Vomano-Roseto, sia in entrata che in uscita, da e per tutte le direzioni.
Ai veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria e diretti verso la A/24, e alle auto provenienti dall’autostrada A/24 e dirette verso la viabilità ordinaria di Val Vomano - Roseto, si consiglia di usufruire dello svincolo di Basciano.
Un'altra chiusura notturna (sempre per lavori di manutenzione) è in programma da mercoledì 23 settembre, dalle ore 22 alle 6 del giorno successivo, della tratta autostradale dell'A24 Tornimparte - L’Aquila Ovest. La concessionaria Strada dei Parchi avvisa che per i veicoli provenienti da RM/A25 e diretti verso L’Aquila/Teramo viene disposta l’uscita obbligatoria allo svincolo di Tornimparte; come viabilità alternativa si consiglia di utilizzare la SP 1 Amiternina per Villagrande e la SS17 per L’Aquila.
Strada dei Parchi inoltre avvisa che l’interdizione al traffico dello Svincolo di Cocullo, limitatamente alla rampa di entrata in autostrada A25 con direzione A24/RM/AQ, è prorogata fino alle ore 20 del 5 ottobre.