Sos in mare: è la Befana della Finanza
La festa al Marina per i figli dei baschi verdi introdotta dalla simulazione di salvataggio
PESCARA. «Vorrei solo che i bambini fossero sempre buoni e bravi con le loro famiglie». Parola della Befana, che è approdata venerdì pomeriggio al porto turistico per portare i doni ai figli dei finanzieri. Ogni anno la guardia di finanza cerca di creare questi appuntamenti che sono dedicati esclusivamente alle famiglie del personale, perché spesso sono proprio loro a pagare parte dei sacrifici dei baschi verdi, chiamati a lavorare anche durante le feste.
A Natale o nel giorno dell'Epifania è ormai tradizione organizzare questi eventi, facendo comunità anche fuori dal lavoro, in un clima di condivisione collettiva dei valori che contraddistinguono il Corpo. Accompagnata dalle due mascotte "Finzy", la nonnina (impersonificata dalla finanziera Rosanna Bellomo) è arrivata al Marina di Pescara insieme ai sommozzatori della Gdf, introdotta da un video che la mostrava in difficoltà, in mezzo al mare. E a “soccorrerla”, dopo aver chiamato la sala operativa, sono state proprio le fiamme gialle.
Immancabile anche l'animazione con musica e giochi per i bambini, accanto al padiglione espositivo Daniele Becci. La Befana ha distribuito calze per i bimbi fino ai 10 anni, ed è stata un'occasione anche per celebrare il nuovo anno. La manifestazione è stata organizzata dal comando provinciale della Finanza e dal Roan - reparto operativo aeronavale.
Soddisfatto il comandante provinciale, colonnello Giuseppe Lopez: «Abbiamo voluto organizzare un momento per poter stare con le nostre famiglie e i nostri bambini, ringraziandoli, perché comunque parte dei sacrifici che facciamo tutti i giorni pesano anche su di loro. Così inoltre possiamo coltivare rapporti umani che vadano più nel profondo». Per quanto riguarda il nuovo anno, il comandante auspica che il 2025 sia proficuo come il 2024: «Ci auguriamo di poter lavorare con la serenità che ci ha contraddistinto per ottenere risultati che siano fruttuosi e positivi per tutti quanti».
@RIPRODUZIONE RISERVATA