le altre delibere
Bilancio e Irpef bloccati dal no dei revisori
PESCARA. Ieri, il consiglio ha rinviato l’approvazione del bilancio di previsione e delle modifiche all’addizionale Irpef. Un rinvio necessario, dopo la bocciatura al documento contabile, arrivata...
PESCARA. Ieri, il consiglio ha rinviato l’approvazione del bilancio di previsione e delle modifiche all’addizionale Irpef. Un rinvio necessario, dopo la bocciatura al documento contabile, arrivata lunedì sera dal collegio dei revisori dei conti. L’amministrazione comunale ha deciso di rimandare l’esame dei due provvedimenti, in attesa che il governo esamini la richiesta di rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti avanzata dal Comune. Il Consiglio dei ministri si dovrebbe riunire nei prossimi giorni per varare un decreto ad hoc.
La manovra sull’addizionale Irpef è stata rinviata anche perché sul provvedimento non si è trovato un accordo. La delibera prevedeva l’abbattimento del limite di reddito per ottenere l’esenzione, da 16.040 euro, a 5.830,76 euro, che è l’importo annuo di una pensione sociale. C’è chi ha proposto di portare la fascia di esenzione sino a 11.661,52 euro, ossia il doppio di una pensione sociale, ma gli effetti sul gettito tributario sarebbero minimi. Mentre il Movimento 5 Stelle aveva presentato circa 700 emendamenti per bloccare la manovra sull’Irpef.(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA