L'autobus Tua subito dopo l'incidente alla rotonda di Santa Filomena (foto il Centro)

MONTESILVANO

Bus frena di colpo, passeggero sbatte la testa contro l'estintore e muore

Incidente alla rotonda di Santa Filomena, per Tigellio Spinelli di 66 anni e residente a Brescia non c'è stato nulla da fare. Contusi e feriti lievi altri passeggeri. Un'auto avrebbe tagliato la strada al mezzo

MONTESILVANO . Un passeggero di un autobus urbano della Tua (azienda regionale dei trasporti) è morto dopo che è caduto sul mezzo e ha sbattuto la testa contro l'estintore di bordo, a causa di una brusca frenata.

L'incidente è avvenuto attorno alle 11 nel traffico della rotonda di Santa Filomena. Per Tigellio Spinelli, 66 anni, originario di Cupello e residente a Brescia, non c'è stato nulla da fare. Fatale l'impatto e quindi il trauma cranico contro l'estintore collocato sul bus. Un altro passeggero è stato portato in ospedale, contusi anche altri che si trovavano a bordo del bus. Sul posto la polizia locale. Traffico bloccato per gli accertamenti.

Secondo una prima ricostruzione effettuata anche in base alla prima versione fornita dall'autista Tua, l'autobus - la linea 3 diretta a Cappelle - ha dovuto frenare di colpo perché un'autovettura non avrebbe dato la precedenza e quindi ha tagliato all'improvviso la strada. T.S. ha perso l'equilibrio a causa della frenata ed è finito violentemente contro l'estintore.

Da accertare se T.S. fosse seduto dietro l'autista o in piedi. Inoltre pare che l'auto che avrebbe tagliato la strada al bus sia sbucata da una traversa sulla rotonda e che il conducente non si è fermato forse perché non si è neanche reso conto di quanto fosse successo.

Indagini sono in corso per risalire al conducente dell'auto. Cosa che non dovrebbe essere difficile anche perché i bus sono in genere muniti della telecamera esterna ("dashcam") che può, se attiva, a questo punto aver ripreso la scena e quindi la targa e il modello dell'auto. Successivamente si è saputo che il conducente dell'auto è stato in effetti rintracciato.

Commozione per quanto avvenuto.

La Tua in una nota esprime il proprio cordoglio alla famiglia della vittima.

Il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis: "Un incidente così improvviso e violento lascia tutti sgomenti. Come primo cittadino, a nome dell'amministrazione comunale e dell’intera comunità di Montesilvano, porgo le più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli volevano bene. Un pensiero commosso va a tutti i suoi cari: la nostra comunità è vicina a loro in questo momento di lutto e di profondo dolore”.