PESCARA
C’è la Notte bianca: le riviere senza auto
Circolazione bloccata dalle 17, bus gratuiti e sosta libera. Dalla Bertè al burlesque, ecco gli eventi
PESCARA. Musica, spettacoli per tutti i gusti e anche sport. È la Notte bianca dell’Adriatico che dalle 20 di oggi fino alle 3 accenderà la riviera nord e quella sud di Pescara per un totale di 9 chilometri di divertimento, dal confine con Montesilvano fino a via Braga. È l’iniziativa di punta del cartellone estivo del Comune, con l’assessore Giacomo Cuzzi che ha coordinato la macchina organizzativa cercando di accontentare i gusti più disparati e ha fatto in modo di diversificare l’orario di inizio degli appuntamenti, per permettere al pubblico di spostarsi da una parte all’altra della città.
Un aspetto particolare riguarda la viabilità: meglio lasciare l’auto a casa, suggerisce il sindaco Marco Alessandrini, che parla dei disagi che si potranno verificare in città con la chiusura al traffico delle due riviere a partire dalle 17, mentre il divieto di sosta, sempre sulla riviera, entrerà in vigore alle 16. Il divieto di transito interesserà anche gli ultimi tratti delle strade che sboccano sul lungomare.
Per muoversi ci saranno i bus navetta gratuiti (dalle 17) che partiranno da piazza Italia e si sposteranno sia in direzione nord sia in direzione sud fino alle 4 del mattino. Verso nord i pullman (che partiranno ogni 10/15 minuti) faranno tappa, tra l’altro, in corso Vittorio Emanuele, via Regina Margherita, viale Kennedy, via Nazionale Adriatica nord e, per tornare indietro, attraverseranno strada parco, viale Kennedy, via Regina Margherita e corso Vittorio Emanuele. Verso sud i bus (con partenza ogni 15/20 minuti) si muoveranno su corso Vittorio, via Marconi, via Pepe, via D’Avalos, via della Pineta, via della Bonifica, viale Alcione, viale Nettuno, via D’Annunzio, via Tosti per arrivare a Francavilla Foro e tornare indietro lungo le stesse strade.
Considerato che l’area della Notte bianca sarà inaccessibile ai mezzi, è consigliabile lasciare le auto nei parcheggi, che saranno gratuiti a partire dalle 17. Ci sono 3500 posti a disposizione solo nelle aree più grandi e si potrà sostare anche sulla strada parco (ma non nel tratto tra le Naiadi e via Cavour dove passeranno i bus navetta ad una velocità di 20 chilometri orari). Le zone suggerite dal Comune per la sosta sono: le Naiadi, area di risulta, lungofiume nord e sud con area golenale, via Pepe, Tribunale e Antistadio, parcheggio di via Barbella e Università. Una volta lasciata l’auto si potrà procedere con il bus navetta.
Da ricordare che la rampa di piazza Italia dell’Asse attrezzato, per l’accesso alla città, sarà chiusa dalle 17 e corso Vittorio sarà aperta al transito solo fino a via Chieti.
Tanti gli spettacoli, sulla riviera ma non solo. Alle Haway il rap di Noyz Narcos si accenderà alle 24.
Allo Stadio del Mare (Nave di Cascella) in successione (dalle 21.30) Moma Band, Vincenzo Olivieri e Edoardo Leo e, all’una, Irene Grandi (poi dj set). All’Arena del Mare il concerto che aprirà la festa: sul palco Loredana Bertè, la cui performance è prevista alle 22,30 (a seguire dj set Playa Paloma).
All’ex Cofa il Festival Terrasound offrirà ai pubblico dei giovanissimi due grandi nomi: Frah Quintale, a mezzanotte e mezzo, e poi (alle 3) il concerto di Alborosie, appuntamento finale della Notte bianca.
Alla piazza della Meridiana, sul lungomare sud, c’è il “Pescara Burlesque Festival” (dalle 23) con alcuni dei nomi di punta in questo campo: Candy Rose & Gigì, accompagnati dalle note swing della Nowadays Orchestra.
Ospite del festival Vesper Julie. Durante la serata acconciature Pin Up gratuite per tutte le ragazze (a cura di Jessica Memole). Nella stessa piazza lo spazio dedicato al festival Fla, con un altro nome molto apprezzato dai più giovani, e cioè Matteo Briga, per la presentazione del libro “Novocaina, una storia d'amore e di autocombustione” (ore 22).
In piazza Le Laudi, spettacolo di teatro dialettale con “Nu Marite pe’ Catarine” (ore 23.30), oltre alla pizzica direttamente dalla Puglia de I Gargarenzi (alle 21.30). Ci saranno due aree sport: una a Piazza Salotto del Coni e una a largo Paolucci, con il Pescara Fight Night e la musica di Dj K a cura dell’Endas Abruzzo. Sarà assegnato il titolo italiano dilettante Wfmc Endas per kick boxing Full Contanct, K1 Rules.
E poi gli spettacoli itineranti che scalderanno l’atmosfera dalle ore 20: in campo coro folkloristico di Picciano, sbandieratori di Popoli, buskers festival, tango (all’altezza dello stabilimento Saturno), sfilata di samba, street band.
Lo street food è previsto fra le rotonde delle Canarie e di via Pepe, dentro l’ex Cofa (c’è anche il luna park), tra Penelope e Pepito beach. A completare il quadro i dj set in più punti della riviera, la musica live, e gli appuntamenti che balneatori e negozianti del centro commerciale naturale potranno organizzare occupando il suolo pubblico gratuitamente per accompagnare la Notte bianca.
©RIPRODUZIONE RISERVATA