Caldo, arriva il Drago africano: temperature record a Pescara
Azione combinata dell’anticiclone africano Ulisse e del drago africano, il vento caldissimo direttamente dall’entroterra algerino. Domenica previsti 38° in città
PESCARA. Da domenica temperature record. È previsto per dopodomani, infatti, l’inizio di un periodo infuocato, per l’azione combinata dell’anticiclone africano Ulisse che non molla e del respiro del ’drago africanò, il vento caldissimo direttamente dall’entroterra algerino. A lanciare l’allarme caldo è Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it. Oggi e domani - prevede Sanò - saranno due splendide giornate estive con temperature fino a 5 gradi oltre le medie al centrosud e sull’Emilia, ma sabato sera forti temporali colpiranno le Alpi , il Piemonte e la Lombardia anche con violente grandinate, incapaci tuttavia di attenuare l’afa che anche al nord si riproporrà violentemente già domenica.
Domenica si raggiungeranno i 38°C a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, 41°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Lunedi e martedi saranno i giorni più caldi dell’estate con valori termici fino a 9°C oltre medie del periodo, perchè la lingua del drago africano dalla Sardegna punterà verso Roma e dalla Sicilia si porterà verso il resto del sud. Attendiamo i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, i 42°C in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 44°C nella Valle dei Templi di Agrigento, nel materano e tra la Puglia e la Basilicata.
Passata la fiammata del drago, l’anticiclone africano continuerà a imperversare per tutta la settimana e il caldo andrà avanti ad oltranza per altri 15 giorni al centrosud, mentre al nord per Ferragosto giungeranno temporali più organizzati e un primo abbassamento delle temperature.
©RIPRODUZIONE RISERVATA