Carnevale d’Abruzzo: cinque carri, tre sfilate e tanto divertimento
Il sindaco Luciani presenta il programma della 64ª edizione Si parte il 24 con Patanello, gare e concerti. Biglietto a 5 euro
FRANCAVILLA AL MARE. Tre sfilate, cinque carri allegorici, una cover band, il coinvolgimento dei più piccoli, concorsi a premi e tanto divertimento. Sono questi alcuni degli ingredienti della 64ª edizione del Carnevale di Francavilla al Mare, o per meglio dire del Carnevale d'Abruzzo, come ha tenuto a precisare, con orgoglio, il sindaco Antonio Luciani durante la presentazione della manifestazione, nel foyer di Palazzo Sirena.
Insieme a lui, Nicola De Francesco e Tony Miccoli dell'associazione Carnevale d'Abruzzo, hanno illustrato il programma per l'edizione che prenderà il via domenica 24 febbraio, per poi proseguire il 3 e 5 marzo: «Anche quest'anno avremo, oltre a quello di Patanello - maschera emblema della manifestazione - altri quattro carri allegorici, tutti nuovi e tutti realizzati in città». Sfileranno lungo le strade del centro, partendo dalla stazione per arrivare fino a piazza Sirena, ma è previsto anche il coinvolgimento della zona di piazza Sant'Alfonso, dove Patanello, presente in sala e protagonista di un simpatico siparietto con il sindaco, ha promesso di farsi vedere. Ci sarà inoltre la cover band dei Queen, i Regina, che si esibirà sempre alla Sirena il 24 febbraio, giorno in cui il sindaco consegnerà simbolicamente le chiavi della città nelle mani di Patanello, come da tradizione. I presenti, nel ricordare come alla lunga preparazione del Carnevale abbiano partecipato cinque scuole di danza di cui due di Chieti, una di Chieti Scalo e altre due proprio di Francavilla, hanno lanciato un appello affinché i più giovani possano avvicinarsi all'atmosfera della festa in maschera, per curare e conservare una tradizione che va avanti da decenni. Il sindaco Luciani ha invitato pubblicamente il neogovernatore Marco Marsilio a presenziare all'evento: «Spero che avrà voglia di venire a trovarci. Non so se conosca questa festa, nel caso saremo lieti di illustrargliela».
A intrattenere il pubblico ci saranno gli sbandieratori provenienti dall'Aquila, come ha ricordato De Francesco e la Patanello Street Band. Il costo del biglietti per assistere alla sfilata è di 5 euro. Se acquistato in prevendita e per gli over 65 c'è la riduzione a 4 euro, mentre gli under 13 entrano gratuitamente. La giuria popolare premierà, al termine della manifestazione, il carro più bello, mentre l'associazione Abruzzo Eco Solidale consegnerà un riconoscimento alla mascherina più caratteristica vista durante la tre giorni di sfilate.