Cattivi odori l’Arta svela due anni di indagini
PESCARA. Si terrà oggi, dalle 10, nella sala convegni del distretto Arta di Chieti, un convegno per fare il punto sulle attività svolte dall’Agenzia ambientale nell’ambito del progetto Nose, teso al...
PESCARA. Si terrà oggi, dalle 10, nella sala convegni del distretto Arta di Chieti, un convegno per fare il punto sulle attività svolte dall’Agenzia ambientale nell’ambito del progetto Nose, teso al supporto e alla gestione delle problematiche ambientali legate alle molestie olfattive nel territorio abruzzese.
L’incontro ha l’obiettivo di presentare i risultati ottenuti nei primi due anni di sperimentazione, iniziata nel 2023, nelle zone che maggiormente risentono, da diversi anni e in modo critico, della presenza dei miasmi olfattivi.
Acronimo di “Network for Odour Sensitivity”, il progetto riguarda le cosiddette “emissioni odorigene” e, in particolare, la promozione dell’utilizzo di un’applicazione, sviluppata dal Cnr, grazie alla quale i cittadini possono segnalare in tempo reale, in modalità anonima, gratuita e georeferenziata, i miasmi avvertiti sul territorio abruzzese. Alle segnalazioni dei cittadini il progetto affianca un approccio modellistico che si basa sulla realizzazione di una previsione giornaliera ad alta risoluzione spaziale, in grado di generare, partendo dai punti georeferenziati segnalati dai cittadini, delle “retro-traiettorie” per identificare il percorso a ritroso compiuto dalle masse d’aria “odorigene” e individuare le potenziali aree da dove originano gli eventi considerati. (c.s.)