Lupo si aggira a Sambuceto, il sindaco ordina cattura e trasferimento
Dopo i ripetuti avvistamenti di almeno un lupo a Sambuceto, il sindaco Giorgio Di Clemente ha dato il via ad una campagna di monitoraggio, volta alla tutela della salute pubblica ma anche dell'animale stesso, nel tentativo di catturarlo per poterlo reinserire nel suo habitat naturale.
SAN GIOVANNI TEATINO. Dopo i ripetuti avvistamenti di almeno un lupo a Sambuceto, il sindaco Giorgio Di Clemente ha dato il via ad una campagna di monitoraggio, volta alla tutela della salute pubblica ma anche dell'animale stesso, nel tentativo di catturarlo per poterlo reinserire nel suo habitat naturale.
«Il veterinario dell’Ente Parco Maiella sta conducendo il monitoraggio con costanza e professionalità, in contatto con anche con gli altri Enti coinvolti», spiega il Comune. Sono state installate strumentazioni specifiche per la cattura del lupo. «Questo intervento», viene sottolineato, « mira a consentire il trasferimento dell’animale nel suo habitat naturale, ristabilendo così una situazione di tranquillità nella nostra città».
E ancora: «Si raccomanda alla cittadinanza la massima cautela e collaborazione, evitando comportamenti che possano creare allarmismo o panico. Può agevolare le operazioni la segnalazione con invio della precisa posizione dell’avvistamento del lupo, in modo che si possa intercettare il percorso». E a questo proposito, Di Clemente mette a disposizione il suo numero di telefono 388.1861699.