PESCARA
Comune, 9.500 candidati per 19 posti
Boom di domande per i nuovi concorsi dell’ente, i lavori più ambiti sono quelli di autista e di impiegato amministrativo
PESCARA. Un mare di candidati per i nuovi concorsi banditi dal Comune per 19 posti di lavoro. Ieri, a mezzogiorno, è scaduto il termine per inviare on line le richieste di partecipazione e gli uffici dell’ente hanno svelato subito i numeri: le domande arrivate sono in tutto 9.567, i lavori più ambiti sono quelli di autista e di impiegato e funzionario amministrativo. «Una carica di quasi 10mila candidati che rispecchia le nostre attese della vigilia», ha commentato il vice sindaco e assessore al personale Antonio Blasioli, «questi 19 posti sono un orizzonte capace di dare speranze a tante persone che cercano un lavoro e, nello stesso tempo, danno respiro all’ente, che in questi ultimi anni ha visto assottigliarsi l’organico per i pensionamenti e il blocco delle assunzioni dovuto alle precarie condizioni economiche del Comune».
I POSTI PIÙ AMBITI. Saranno in tutto dieci i concorsi che si dovranno svolgere per le singole figure professionali richieste dall’ente. Il numero più alto di domande di partecipazione, 2.489, riguarda un solo posto di istruttore amministrativo con contratto a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali. Al secondo posto, con 1.544 richieste, troviamo il concorso per 2 posti di autista di rappresentanza a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali. Seguono le 1.497 domande per 4 posti di istruttore direttivo amministrativo a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali; 1.371, per un posto di istruttore di vigilanza, ossia di vigile urbano a tempo indeterminato e pieno; 850, per 3 posti di istruttore direttivo contabile a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali; 677, per 2 posti di istruttore direttivo tecnico a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali; 455, per 2 posti di istruttore informatico a tempo indeterminato e pieno; 380, per un posto di istruttore direttivo socio-culturale a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali; 180, per 2 posti di istruttore tecnico perito a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali; infine 124, per un posto di istruttore direttivo geologo a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali. Tuttavia, non è detto che i candidati siano effettivamente 9.567, perché qualcuno può aver presentato le domande per più di un concorso. Tra l’altro, per potersi iscrivere non era richiesto il versamento di una somma di denaro e, quindi, è facile che, alla fine, il numero di domande non rispecchi quello dei partecipanti effettivi alle selezioni. Selezioni che, forse, potrebbero svolgersi al Pala Dean Martin di Montesilvano o in altri locali spaziosi. Inferiori alle aspettative, invece, sono state le richieste per un posto di vigile urbano. Forse, l’indicazione di istruttore di vigilanza inserita nel bando può aver messo fuori strada qualche aspirante candidato.
AL VIA LE PRESELEZIONI. «I tempi sono serratissimi», ha fatto presente Blasioli, «conclusa la fase delle domande, ora partiranno le preselezioni che aiuteranno a scremare il numero dei candidati ammettendo i migliori ai concorsi. Si svolgeranno, con ogni probabilità, nell’ultima settimana del prossimo gennaio. Le operazioni saranno affidate a una società esterna che non abbiamo ancora selezionato e che condurrà i candidati alle prove tra febbraio e aprile prossimi». In questo modo, il Comune conta di avviare le assunzioni entro il mese di maggio, cioè prima della fine della consiliatura e delle elezioni amministrative. Alle prove scritte saranno ammesse 50 persone per ogni profilo.
ALTRE ASSUNZIONI. Ma le assunzioni nel prossimo futuro potrebbero essere più di 19. A rivelarlo è l’assessore al personale. «Non a caso», ha avvertito, «le graduatorie, stilate al termine dei concorsi, saranno valide per i prossimi tre anni e, dunque, vi attingeremo se ci saranno ulteriori pensionamenti. Inoltre, le graduatorie saranno a disposizione anche di altri enti che si convenzioneranno con noi per fare assunzioni. È già accaduto per la polizia municipale con le selezioni degli stagionali, utilizzate anche dai Comuni vicini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA