Corso Vittorio colorato di rosso: ora la strada diventa ciclabile / VIDEO

12 Agosto 2023

Comincia a prendere forma il primo tratto appena rifatto, ma sui social spuntano già le prime critiche

PESCARA. È terminata ieri la riqualificazione del primo tratto di corso Vittorio Emanuele e la scelta di colorare di rosso con l’ossido di ferro la pavimentazione stradale del primo tratto, da corso Umberto a via Emilia, fa già discutere. Ma il sindaco Carlo Masci è entusiasta dei primi risultati raggiunti.

«Oggi sono venuto a controllare i lavori su corso Vittorio Emanuele che proseguono nella maniera migliore», ha detto il primo cittadino, «in due settimane l’impresa ha riconsegnato il primo tratto di corso Vittorio, quello che va da corso Umberto a via Emilia. Credo che tutti possano apprezzare il lavoro realizzato in tempi brevissimi. Il corso ha cambiato faccia. Prima c’erano i crateri su questa strada, era veramente impresentabile. Il 21 agosto riprenderemo con il secondo tratto, quello che va da via Emilia a via Genova».

GUARDA IL VIDEO

L’assessore ai lavori pubblici Luigi Albore Mascia ha spiegato perché è stato scelto di colorare il corso. «Il colore rosso tenderà a scurirsi nel tempo», ha spiegato, «è come il colore delle piste ciclabili. Perché quel tratto di strada sarà particolare. Primo di tutto la domenica continuerà ad essere un’isola pedonale e poi nasce come strada promiscua ciclabile, perché non c’era spazio per realizzare una pista per le bici. Quindi, quel tratto di strada, che rimarrà con il limite di velocità a 30 chilometri orari, sarà come viale Regina Margherita in direzione nord-sud. Coesisteranno pedoni, biciclette e veicoli perché è una zona particolare». Per questo, verranno installati dei cartelli per indicare che la strada sarà condivisa tra bici e auto.