LA VISITA
E' il giorno di Mattarella a Pescara, strade chiuse e orari / IL PROGRAMMA
Alle 11 il presidente della Repubblica all'inaugurazione dell’Imago Museum in corso Vittorio. Alcune zone del centro inaccessibili fino alle 13, deviati gli autobus. Dalle 6 vietate sosta e fermata
PESCARA. L’ultima volta è stata il 24 settembre del 1999. Sono passati 22 anni dal giorno in cui un capo dello Stato, che all’epoca era Carlo Azeglio Ciampi, ha fatto visita alla città. Quella di oggi, martedì 28 settembre, è dunque una data da segnare con il rosso sul calendario della città, perché in mattinata il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva nel capoluogo adriatico per l’inaugurazione ufficiale del museo di arte moderna e contemporanea Imago Museum, in corso Vittorio Emanuele, fissata alle ore 11.
Per questa mattinata speciale, al fine di garantire il massimo delle condizioni di sicurezza, la circolazione nella zona del museo viene bloccata, come prevede l'ordinanza del Comune dei giorni scorsi che fissa una serie di paletti per chi si muove in centro, nelle prime ore della giornata. Il provvedimento del Comune istituisce il divieto di sosta e di fermata nell’area limitrofa all’edificio dell’ex Banco di Napoli - che ora ospita il museo - già dalle 6 del mattino, e il divieto di transito in una porzione del centro, dalle 9 alle 13, con la chiusura del parcheggio in corrispondenza di piazza della Repubblica. Sono state imposte anche la deviazione obbligatoria degli autobus, che non possono transitare sul corso, e la disattivazione dei varchi di accesso alla Ztl (dal varco 3 al varco 13).
Il divieto di transito scatta dalle 9 alle 13 su corso Vittorio Emanuele, che per l’intera mattinata non è percorribile, tra via Genova e via Quarto dei Mille. Stop al transito anche in piazza Della Repubblica, piazza Sacro Cuore, via Piave (da corso Vittorio Emanuele a via Forti), via Forti (tra via Piave e piazza Sacro Cuore), via Fiume, via Trento (tra corso Vittorio Emanuele e via Milano), via Trieste (tra via Milano e corso Vittorio Emanuele), via Emilia, via Roma (tra via Milano e corso Vittorio Emanuele), corso Umberto I (tra via Milano e corso Vittorio Emanuele), via Mazzini (tra via Forti e corso Vittorio).
È stato imposto anche il divieto di sosta e di fermata (con rimozione forzata), che è in vigore dalle 6 del mattino e fino alle 13, in corso Vittorio Emanuele (da via Genova a via Quarto dei Mille), piazza della Repubblica, piazza Sacro Cuore, via Piave (tra corso Vittorio Emanuele e via Forti), via Forti (tra via Piave e piazza Sacro Cuore), via Fiume (tra via Piave e via Trento). Gli unici mezzi ammessi sono quelli a supporto dell’evento.
L’ordinanza dispone anche la chiusura in ingresso e in uscita del parcheggio che si trova in corrispondenza di piazza Della Repubblica, sempre molto trafficato. E si è resa indispensabile, con il corso chiuso, la deviazione obbligatoria degli autobus provenienti da sud (cioè da viale Marconi) su via Caduta del Forte mentre quelli provenienti da nord (cioè da viale Bovio) saranno dirottati su via Michelangelo e, da lì, su via Enzo Ferrari in modo da superare il blocco del centro interdetto alla circolazione.
L’inizio della cerimonia che vede come protagonista Mattarella è previsto alle 11 con l’arrivo del Presidente della Repubblica. Viene accolto all’ingresso dell’Imago Museum dove lo attendono autorità e cittadini. La visita istituzionale comincia proprio lì. La mattinata al museo si apre all’esterno del palazzo, essendo in programma lo svelamento di un’epigrafe a ricordo dell’evento. Poi la visita prosegue all’interno dell’edificio, con un breve tour attraverso le esposizioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA