PESCARA

Presentato il calendario per i 160 anni della Guardia costiera //GUARDA IL VIDEO

17 Dicembre 2024

Oggi all’Aurum di Pescara la Capitaneria di Porto – Guardia costiera ha presentato il calendario che celebra i suoi 160 anni di storia nel segno del filo che unisce tradizione e  futuro

PESCARA. La sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara era gremita per la presentazione del nuovo calendario della Capitaneria di Porto – Guardia costiera che celebra i suoi 160 anni di storia. Alla base del progetto c’è l’idea di mettere in evidenza il legame tra passato e futuro, tra tradizione ed innovazione. La tecnologia può cambiare i mezzi con cui la Guardia costiera opera, ma non può modificare i valori che la guidano.

Qui il video di presentazione del calendario. La voce è di Luca Ward

Proprio per rappresentare la capacità della Guardia Costiera di proiettarsi verso il futuro senza dimenticare la tradizione l’artista Leonardo Petrucci ha realizzato 12 immagini che ripercorrono la storia della Guardia costiera (la memoria del passato), ma lo ha fatto  con l’ausilio dell’intelligenza artificiale (il futuro per antonomasia). Alla presentazione hanno partecipato la tenente di vascello Silvia Pucci, il Capitano di Vascello e Direttore Marittimo di Pescara, Fabrizio Giovannone, lo storico miliare e colonnello alpino Pietro Piccirilli. L’incontro è stato moderato dal direttore del Centro Luca Telese.